Futuri Azzurri: Polledri e il dilemma Italia-Inghilterra

Il giovane flanker, già in campo con l’Under 20, ha doppia eleggibilità. E se chiamasse la Emergenti…

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Jake Polledri, terza linea classe 1995 sceso in campo agli ultimi Mondiali Under 20 con la maglia degli Azzurrini e attualmente in forza a Bristol ma che gioca con l’Hartpury, ha rilasciato alcune dichiarazioni a The Rugby Paper circa il suo futuro internazionale. Il giovane flanker è figlio di Pete Polledri, ex giocatore del Bristol di madre italiana (da qui la doppia opzione), e a livello internazionale Seniores è eleggibile sia per l’Italia che per l’Inghilterra.

 

Il problema fino ad ora non si è posto, non essendo la nazionale Under 20 vincolante sul futuro internazionale, ma come ha dichiarato il giovane Jake a TRP, “se giocassi per l’Italia Emergenti allora sarei vincolato per il futuro, e per questo credo di doverci pensare bene prima di prendere una decisione. Se dovessi prenderla, sarebbe certamente molto difficile”. Il giocatore attualmente scende in campo con l’Hartpury, ma è da tempo nel radar di Bristol, con cui la scorsa stagione ha giocato in B&I Cup.
Una situazione simile a quella del pilone Tigers Pasquali, che in passato ha rifiutato una convocazione con l’Emergenti.

 

UPDATE: La FIR ci informa che da oltre un anno la nazionale U20 è tornata ad essere la seconda nazionale, quella cioè che dà l’appartenenza. Polledri, che ha giocato con l’U20 l’ultimo Mondiale (e ci pare di ricordare anche quello precedente) è quindi ormai legato all’Italia e non può più essere convocato dall’Inghilterra

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: 60 minuti alla pari con l’Irlanda, poi a Dublino passano i Verdi

Azzurrini che tengono bene e arrivano all'ultimo quarto di gara in vantaggio, poi i padroni di casa si scatenano: "Soddisfatti da un lato, rammaricati...

item-thumbnail

Italia U20: la formazione per la sfida amichevole con l’Irlanda

Le scelte di Roberto Santamaria per il match di venerdì 20 dicembre

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo gli Azzurrini al prossimo torneo di categoria, con ben 3 partite in casa

item-thumbnail

A Edimburgo l’Italia U23 batte la Scozia Emergenti 7-24

All'Hive Stadium gli Azzurri di German Fernandez conquistano la vittoria realizzando quattro mete

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il match con l’Irlanda a Dublino

Le scelte del coach Roberto Santamaria in vista dell'ultima uscita degli Azzurrini nel 2024

item-thumbnail

La Scozia Emergenti ha convocato il giocatore di rugby più alto del mondo per sfidare l’Italia U23

Gregor Townsend allenerà la selezione nazionale di sviluppo per il test match di sabato a Edimburgo