Antonio Raimondi, una delle voci per antonomasia del rugby italiano presenta la sua rubrica che terrà per onrugby.it
Giù il gettone è qualcosa che viene dal passato e che improvvisamente si ripresenta, in una situazione ben diversa, guadagnando un significato differente. Mi è uscito così in modo naturale, calcando su GIUUUU’, senza pensarci, durante una telecronaca. Rapidamente ho scoperto che quel “giù il gettone” che risuonava nella mia memoria, ho ancora ben presente l’amplificazione approssimativa del luna park (però forse noi si andava alle giostre), era memoria collettiva.
Nei giorni successivi, al campo (quello del mio cuore resta il meraviglioso Giuriati) o negli stadi del nostro rugby, era un continuo “giù il gettone”, “hai portato i gettoni” e così via. Nella mia fanciullezza significava altro giro di autoscontri e il piacere della collisione (ecco perché ho scelto di giocare a rugby).
Il gettone di onrugby.it è diverso, ma in qualche modo è l’inizio di un altro giro, di un nuovo argomento, su cui vale la pena fermarsi, frenando la frenesia dell’attualità che brucia
tutto nel giro di poche ore. Saranno spunti e riflessioni di uno che vive grazie e per il rugby (non solo naturalmente) e che cerca di non fermarsi al risultato della partita.
di Antonio Raimondi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.