Botha, chiamato dal ct springboks Meyer in sostituzione dello squalificato Etzebeth non potrà giocare in Nuova Zelanda
Lo abbiamo raccontato altrove: il seconda linea sudafricano Eben Etzebeth è stato squalificato per due settimane, rendendosi così indisponibile per il quarto turno di Rugby Championship dove avrebbe dovuto giocare con gli springboks a Dunedin contro la Nuova Zelanda. Al suo posto il ct sudafricano Heyneke Meyer ha convocato Bakkies Botha. Ma Meyer non ha fatto i conti con il Tolone, club per il quale gioca il buon Bakkies: l’head coach della società francese – Bernard Laporte – che ha detto che il suo giocatore sarà regolarmente in campo venerdì sera per la partita di Top 14 che mette di fronte appunto il Tolone e il Montpellier. Impossibile quindi per Botha essere in Nuova Zelanda poche ore dopo.
Il Tolone è anche la società che più si è esposta contro le probabili convocazioni dei British & Irish Lions: Gatland avrebbe infatti messo nelle sue mire alcuni giocatori britannici che giocano in Francia e soprattutto in quel club. Laporte ha subito detto che i suoi giocatori saranno liberati solo dopo le eventuali semifinali e finali del campionato francese. Vero è che la finestra internazionale in cui ogni atleta è convocabile dalle varie nazionali e selezioni si apre il primo di giugno, ma è anche vero che la finalissima del Top 14 si gioca in quello stesso giorno, così come il primo impegno dei Lions contro i Barbarians ad Hong Kong.
Come dire: in punta di diritto Gatland e i Lions avranno pure ragione, ma dal lato pratico per loro non cambia proprio nulla.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.