La selezione ad inviti degli ex rugbisti internazionali giocherà il 29 settembre a Pieve di Cento a favore dei terremotati
La squadra di rugby Italian Classic XV disputerà sabato 29 settembre 2012 alle ore 17.00 presso il campo comunale di via Cremona 56 a Pieve di Cento (BO) la sua prima partita in Italia. La selezione ad inviti degli ex rugbysti internazionali, infatti, dopo essersi riunita per la prima volta nel 2011 per partecipare al prestigioso torneo che si celebra ormai da anni alle Isole Bermuda, ha deciso di dare sostegno alla popolazione di Pieve colpita dal terremoto nello scorso mese di maggio.
La selezione messa in campo da Marcello Cuttitta ed Andrea Moretti, ex atleti azzurri dell’ovale, avrà tra le sue file campioni quali l’ex capitano Alessandro Moscardi, Denis Dallan, Luca Martin, Nicola Mazzuccato, Matteo Mazzantini, Federico Williams, Alberto Marengoni, Mauro Tommasi e tanti altri che, nella tradizione di un gioco che si basa sul sostegno, hanno accolto l’invito della squadra di serie C “MAGI ART” del presidente Giovanni Faggioli per dare un aiuto tangibile ad una comunità ancora turbata dal sisma.
La partita amichevole, che sarà preceduta da due incontri giovanili dell’Under20 e delle selezioni del minirugby a cui, ovviamente, tutta la cittadinanza e gli appassionati della pallaovale sono invitati, è finalizzata ad una donazione da devolvere al Comune di Pieve di Cento per la ricostruzione della scuola elementare “E. De Amicis”, gravemente danneggiata dalla scossa del 29 maggio scorso. L’edificio, costruito all’inizio del ‘900 e protetto dalla Sovrintendenza per le Belle Arti, ospita 16 classi per un totale di 332 alunni ed ha 4 refettori ed una nuova palestra attrezzata. Dopo la scossa del 20 maggio, i ragazzi del terzo piano erano stati spostati nei locali del refettorio al piano terra ma, a seguito della successiva grave scossa del 29, lo stabile è divenuto inagibile per le lesioni alle strutture portanti verticali ed orizzontali e per lo sfondellamento di alcuni solai.
La società sportiva rugbystica MAGI ART deve il suo nome alla decisione del consiglio direttivo di tributare un riconoscimento all’ex storico sponsor della società. Il Cavaliere Guido Bargellini, infatti, dopo quasi 40 anni di sponsorizzazione con la sua Ova Elettronica – forse unica liaison sportiva del genere in Italia – ha inaugurato, all’interno di un vecchio silos granario, il Museo delle Generazioni Italiane del ‘900, il MAGI900.
Il club quest’anno vede scendere in campo due squadre Under 20 con 37 ragazzi e la squadra seniores, 40 atleti, che disputerà il campionato di serie C regionale. Il settore giovanile, del resto, che risulta aver tesserato oltre 100 ragazzini dall’Under 6 all’Under 16 viene gestito e messo in campo dalla società partner RUGBY PIEVE 1971 con il metodo, da loro stessi dichiarato sul sito sociale, della passione e della salsiccia!
Sarà un’occasione per divertirsi a bordo campo e conoscere quei campioni che hanno condotto l’Italia nel suo cammino d’ingresso al prestigioso torneo delle 6 Nazioni. Grazie all’impegno dei giocatori, dello staff dirigenziale del Pieve di Cento e dell’amministrazione comunale, inoltre, a fine partita vivremo il terzo tempo tutti assieme, con la speranza che il dopo terremoto sia un po’ meno faticoso anche grazie a chi, come i rugbysti, ha sempre considerato il sostegno un aspetto fondamentale e necessario per giocare e fare squadra.
L’Italian Classic XV informerà gli appassionati delle proprie attività benefiche e agonistiche tramite il portale www.rugbyitalianclassicxv.com.
Presenti con una pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/ItalianClassicXV e titolari dell’account Twitter @ItalyClassicXV , gli ex azzurri intendono entrare in contatto diretto con i tifosi di questo splendido sport.
Vi aspettiamo numerosi a Pieve di Cento, sicuri che anche voi sarete parte di questo evento di beneficienza: l’Italian Classic XV, prima di volare a novembre alle Bermuda per il torneo World Classic, sarà in campo!
Dall’ufficio stampa Italian Classic XV
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.