Elezioni FIR – Rumors dell’ultima ora, Reverberi si ritira?

A poche ore dal voto una notizia che, se confermata, potrebbe rivelarsi determinante

Le elezioni di una istituzione come una federazione sportiva come la FIR non sono “democratiche”. Spieghiamo meglio: lo sono nel senso delle regole, che sono ovviamente condivise e note a tutti, non lo sono come partecipazione perché ovviamente non sono aperte agli appassionati, ma votano solo i tesserati con aventi diritto, come è giusto e normale che sia. Insomma, non basta essere maggiorenni e appassionati. Non sono elezioni popolari, non potrebbe essere altrimenti.
Questo dà spazio a manovre dell’ultimo minuto che in altri ambiti potrebbero sembrare vicino al limite del consentito se non oltre, ma qui del tutto legittime. Magari discutibili, ma comunque legittime.
Una lunga premessa per presentare il rumors piuttosto clamoroso che rimbalza dall’Emilia in queste ore, che nessuno vuole confermare ufficialmente ma che sembra avere gambe piuttosto solide: Daniele Reverberi, da sempre vicinissimo a Dondi e in quota-Gavazzi per questa tornata elettorale, avrebbe ritirato la sua candidatura a consigliere federale.
E questa è la prima indiscrezione. La seconda è che come contropartita avrebbe avuto la promessa di essere nominato presidente delle Zebre, carica alla quale lo stesso Dondi non aveva fatta certo mistero di gradire.
Come si possa essere arrivati a questa decisione non è dato saperlo, non al momento, ma potrebbe sparigliare le carte. In un senso o nell’altro. Quello lo scopriremo solo vivendo. Intanto domani mattina si vota.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva la variazione al Bilancio Preventivo 2024

La variazione approvata all'unanimità mostra un disavanzo di oltre 2 milioni di euro

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR sostiene la candidatura di Andrea Rinaldo come presidente di World Rugby

Decisione deliberata all'unanimità dal Consiglio Federale

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale