Intorno a un tavolo i club che partecipano alle coppe europee: sarà compromesso o rottura?
Oggi nella capitale irlandese iniziano le discussioni in seno all’ERC sul futuro delle coppe europee. Le posizioni ormai le conosciamo: da un lato le squadre e le federazioni inglesi e francesi che vogliono una profonda revisione dei requisiti di ingresso e partecipazione – e di conseguenza anche nella ripartizione dei fondi – dell’Heineken Cup, il più importante trofeo per club d’Europa. Dall’altra ci sono le formazioni e le federazioni celtiche, che da un punto di vista meramente sportivo godono di una situazione di privilegio: le partecipanti al Pro12 partecipano praticamente in blocco all’Heineken Cup con qualificazione d’ufficio, mentre inglesi e francesi devono sudarsi il diritto di prendere parte all’Heineken Cup con i risultati del campo.
La traduzione in risultati sportivi di questa situazione è un dominio negli ultimi anni delle formazioni celtiche, che spesso arrivano alle fasi finali della “Champions league del rugby” più fresche e senza preoccupazione di retrocessione alcuna.
Inghilterra e Francia hanno detto che se non si cambia dal 2014 se ne andranno e faranno un loro torneo: la RFU, la federazione inglese, ha poi messo sul tavolo il carico da novanta. Anzi, da 152 milioni. Stiamo parlando del nuovo contratto stipulato con la BT che per il periodo 2013-2017 verserà nella casse inglesi proprio 152 milioni di sterline. Un contratto che prevede che dal 2014 – ovviamente non un caso – la compagnia britannica avrà l’esclusiva tv per “qualsiasi club di Premiership che prenda parte a una qualunque competizione europea”.
A Dublino iniziano gli approcci ufficiali che potrebbero portare a un compromesso o una spaccatura definitiva. La riunione di oggi è solo un primo passo di un cammino che si preannuncia abbastanza lungo, ma come si suol dire, chi ben comincia…
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.