Fiducioso per una positiva soluzione dello scontro sul futuro delle coppe europee, ma il nuovo presidente FIR avverte il board
Alfredo Gavazzi è stato eletto presidente FIR meno di una settimana fa, ma la carica diventa operativa un minuto dopo la nomina e quindi il bresciano sta iniziando a prendere in mano le briglie della federazione.
Martedì si è tenuta a Dublino la prima riunione dell’ERC che aveva per obiettivo la ricomposizione della frattura tra club francesi e – soprattutto – inglesi circa la modifica dei criteri di ingresso e partecipazione all’Heineken Cup. Un incontro interlocutorio ma definito “produttivo” dal comunicato finale dell’ERC, che ha deciso un nuovo summit il prossimo 8 di ottobre a Roma.
A ESPNscrum Gavazzi ha rilasciato alcune dichiarazioni circa il futuro delle coppe europee e impressioni sullo scontro tra club celtici e anglo-francesi: “Sono fiducioso, una soluzione verrà trovata molto presto – dice il neopresidente – Siamo convinti che l’unica via che hanno le coppe europee per crescere e raggiungere nuovi successi è quello di rimanere uniti e avanzare spalla a spalla. Ma è altrettanto chiaro che un cambiamento non può essere introdotto con un atto unilaterale e provocatorio. Il rugby italiano si batterà per mantenere due posti in Heineken Cup e quattro in Challenge Cup, così come convenuto con l’ERC, esattamente come fanno le altre Unions”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.