Tesserati, numeri e dubbi: come sta il movimento italiano?

Una disanima dei dati di cui spesso si parla, ma che mancano della profondità necessaria

Quello della crescita del numero dei tesserati è uno dei grandi vanti della gestione FIR degli ultimi anni. Una crescita incontestabile, ma che in tanti cercano di meglio analizzare, anche se la cosa non è semplice per la mancanza di dati ufficiali certi.
Un problema importante, di cui si occupa oggi anche la tradizionale rubrica del lunedì mattina del Gazzettino, ovvero “Mischia aperta”, curata da Antonio Liviero. Il giornalista snocciola i dati diffusi negli ultimi anni: 30mila nel 2000, quasi 60mila nel 2009, 94mila nella recentissima campagna elettorale.
Ma, come dicevo c’è chi contesta: i dati sono troppo generici, non sono articolati, andrebbero divisi per comitati regionali e categorie, senza mettere insieme old e under 18. Bisognerebbe tener conto solo di chi effettivamente poi pratica in maniera assidua la disciplina. Quantificare il numero dei possessori di più tessere, che non sembrano essere pochissimi. I dati generali insomma vanno bene, ma solo se poi ci sono studi e numeri specifici che meglio li spiegano.
Numeri che la nuova gestione FIR potrebbe tirare fuori dai cassetti. Oppure – se ancora non esistono – mettere in piedi una mini-struttura che nel giro di qualche mese li renda pubblici. Non per criticare il lavoro – tanto, comunque la si veda – che  stato fatto in questi anni, ma per ben capire quali sono i punti più critici del nostro movimento, quelli che necessitano degli interventi più urgenti.
A proposito, una curiosità, noi appassionati di palla ovale spesso ci faciamo tronfi di questi numeri, ma lo sapete che la Federazione Italiana Badminton ha 113mila tesserati? Un numero decisamente sorprendente. Se poi i dati ufficiali corrispondano a realtà non è dato sapere…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale