Pro12: Treviso soffre, rincorre e vince. Scarlets affondati 22 a 20

Bella partita al Monigo: gallesi in vantaggio 20 a 15, ma vengono ripresi e sorpassati sul filo di lana da un grande Benetton

ph. Pino Fama

Benetton contratto nel primo tempo, ben imbrigliato dagli Scarlets, ma i veneti non offrono la prova incolore dei primi 50 minuti di Scarlets. Tanti errori ma anche tanta buona volontà. Una prima frazione che si chiude sul 17 a 5 per i gallesi, aiutati – va detto – anche da un arbitraggio che altrove avrebbe lasciato molto a desiderare, ma che da queste parti (al di qua delle Alpi) ormai è la normalità. Appunto quest’ultimo da non prendere come un alibi, ma è innegabile che in questi due anni abbondanti di tornei celtici, i fischietti abbiano generalmente tenuto in poco conto le squadre italiane. Parentesi chiusa.
Da segnalare alla fine della prima frazione anche la seconda meta di Fenby, che oltre a punire eccessivamente i biancoverdi arriva al termine di un’azione viziata da un placcaggio senza palla su Iannone e da un paio di controlli calcistici non indifferenti (anche per una buona dose di fortuna) da parte del gallese.

Il secondo tempo, tolti i primi minuti, è tutta un’altra  musica: il Benetton diventa padrone del campo e rosicchia punto su punto guidato da un ottimo Di Bernardo. Gli Scarlets subiscono l’iniziativa dei padroni di casa che al 67′ con l’ennesima meta di Barbieri e la trasformazione proprio dell’apertura biancoverde si portano a meno uno (19-20). Al 79′ il piazzato vincente proprio di Di Bernardo.
Se Treviso imparasse a giocare con lo spirito determinato del secondo tempo per almeno 60-70 minuti potrebbe aspirare ai play-off. La squadra di Franco Smith ha dimostrato ancora una volta di non temere nessuno e di potersela giocare con chiunque, ma soffre troppo spesso ancora di pause o cali di tensione. La strada intrapresa è quella giusta e ormai non è poi così lunga. Una vittoria in trasferta l’accorcerebbe ulteriormente.

 

MARCATORI: pt 13′ Priestland drop; 26′ Fenby meta tr. Priestland; 29′ Ghiraldini meta; 38′ Fenby meta tr. Priestland; st 7′ Priestland p.; 11′ Semenzato meta tr. Di Bernardo; 26′ Barbieri meta tr. Di Bernardo; 40′ Di Bernardo p.

BENETTON TREVISO: McLean; Benvenuti, Sgarbi, Morisi (pt 13′ Di Bernardo), Iannone (st 25′ Filippucci); Burton (st 1′ Semenzato), Botes; Barbieri, Zanni, Derbyshire (st 32′ Budd); Bernabò (st 14′ Minto), Pavanello; Cittadini (st 14′ Di Santo), Ghiraldini (st 23′ Sbaraglini, st 30′ Ghiraldini), Rizzo (st 14′ Fernandez-Rouyet). All. Smith.

SCARLETS: J. Williams; L. Williams (st 20′ Phillips), Maule, J. Davies, Fenby; Priestland, G. Davies; McCusker, J. Edwards, Turnbull (st 14′ Shingler); Earle, Timani (st 30′ Murphy); Manu (st 28′ Lee), Rees (st 24′ Owens), John (st 24′ P. Edwards). A disp.: Knoyle, Warren. All. Easterby.

ARBITRO: McMenemy della Federazione Scozzese.

NOTE: pt 5-17; cartellino giallo a: McCusker (st 32′); spettatori: 3500 circa; RaboDirect Man of the Match: Alberto Di Bernardo (Benetton Treviso); calciatori: Benetton Treviso 3/4 (Burton 0/1, Di Bernardo 3/3), Scarlets 3/4 (Priestland 3/4); punti in classifica: Benetton Treviso 4, Scarlets 1.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Albornoz vuole vincere ancora: “Con gli Ospreys servono punti. L’attacco è migliorato”

Il mediano argentino: "La vittoria con La Rochelle ci ha dato grande carica, ma dobbiamo ripetere quella prestazione"

item-thumbnail

Benetton: Marco Bortolami avrà a disposizione quattro Azzurri per il match con gli Ospreys

Gonzalo Quesada è pronto a rilasciare alcuni giocatori biancoverdi in vista della trasferta oltre-Manica

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Tanto lavoro e programmazione dietro alla qualificazione agli ottavi di Champions Cup”

Il direttore generale del Benetton Rugby ha parlato di un traguardo storico per il rugby italiano

item-thumbnail

Benetton, Thomas Gallo: “Difesa, attacco e mischia hanno fatto tutti un gran lavoro”

Parola al pilone biancoverde dopo l'impresa firmata contro La Rochelle e contro il diretto avversario Uini Atonio

item-thumbnail

Dalle ceneri c’è sempre un nuovo inizio: elogio di Leonardo Marin

Non sarà ancora continuo, né perfetto, ma un giocatore così l'Italia del rugby non ce l'aveva da tempo: bisogna tenerselo stretto

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria del Benetton

Tanti complimenti da parte dei giornali e dei siti stranieri, in particolare per Rhyno Smith e Lorenzo Cannone