Ultimo test prima dell’inizio della stagione di campionato per il club toscano
Si è chiusa con una prova convincente la serie di amichevoli pre-campionato della Fulgida Rugby Etruschi Livorno, la formazione che, da neo-promossa giocherà dal 7 ottobre il campionato di C1 (prima giornata ad Arezzo). Venerdì 28 settembre, nella gara d’allenamento disputata in casa contro gli Emergenti Cecina (che a loro volta stanno affilando le armi in vista dell’imminente avvio del torneo di serie B), i ragazzi allenati da Riccardo Fabbrini hanno mostrato confortanti segnali di crescita. E’ finita undici mete a zero per gli ospiti (per velocizzare le operazioni non si sono battuti i calci di trasformazioni), ma il punteggio non deve trarre in inganno: la Fulgida, pur contando su pochi palloni conquistati dalla mischia, ha denotato carattere ed una discreta organizzazione in fase difensiva. Prova incoraggiante, più che mai considerando le numerose e gravi assenze. Defezioni in parte dovute a piccoli infortuni legati all’intensa preparazione (meglio non forzare ulteriormente la mano: dietro l’angolo ci sono le gare realmente con i punti in palio) ed in parte dovuti agli impegni di lavoro degli atleti che, non dimentichiamolo mai, sono rugbisti dilettanti e, legittimamente, antepongono l’attività professionale a quelli sportiva. Giocare di venerdì non è facile per chi deve conciliare l’impegno agonistico con doveri più importanti. Diciotto i giocatori a referto nella sfida con gli Emergenti Cecina. La Fulgida ha iniziato con questo quindici: Morano; Bartoli, Sanacore, Cristillo, Loreti; Compiani, Banchini; Marinai, Malinconico, Mazzoni; Spagnolo, Ruffino, Perciavalle, Consani, Laronzi. Entrati nel corso della gara anche Campani K., Negrini e Ghiozzi. I cecinesi hanno realizzato sei mete nel primo tempo e cinque nella ripresa. Nella seconda frazione, la Fulgida ha sfiorato la meta della bandiera. Verdeamaranto in confortante crescita anche a livello atletico: pur con un turn-over ridottissimo e pur con giocatori fuori ruolo, la squadra di Fabbrini è cresciuta alla distanza. Le tre amichevoli giocate, in rapida successione, con Livorno (B), Bellaria Pontedera (C2) e, appunto, Cecina (B) sono risultate utilissime. La Fulgida si sta presentando alla nuova stagione con una rosa rinnovata e ringiovanita. Alcuni elementi che hanno fatto la ‘storia del club’ e trascinato, l’anno scorso la squadra in C1, hanno appeso le scarpette al chiodo per limiti anagrafici. Solo giocando con frequenza – anche contro antagonisti di spessore e magari di categoria superiore – si può migliorare ed affrontare il nuovo torneo con concrete possibilità di puntare al centro classifica.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.