Una sconfitta inevitabile, ma di quelle che fanno crescere
Ottimo test per il Rugby Mantova che esce a testa alta dall’amichevole con il CUS Verona, formazione di serie A1. I virgiliani incassano undici mete ma il passivo subito è figlio soltanto della maggiore esperienza e caratura tecnica di un’avversaria di livello nettamente superiore. Soprattutto sul piano del carattere e della lucidità, i virgiliani hanno tenuto con fermezza il passo degli avversari meritandosi a fine gara il plauso degli ospiti. Già visibile nel gioco del Mantova quelle caratteristiche sviluppate da inizio stagione: ritmo alto e incisività nei punti d’incontro.
Carico e determinato, il Mantova parte con l’acceleratore premuto e costringe per un quarto d’ora il Verona nella propria metà campo. È un calcio piazzato dell’ottimo Tom Redfern a sbloccare il risultato al 10’. Il Verona riorganizza le idee e prende in mano la gara cozzando tuttavia contro la determinazione della difesa mantovana che concede agli avversari poche occasioni. Il Verona è cinico quanto basta e termina la prima frazione con un vantaggio di quattro mete.
Nella ripresa escono le qualità di squadra di categoria superiore del Verona che aumenta il gap con un Mantova che, nonostante un ampio turnover, vende cara la pelle.
“La prova dei ragazzi – commenta il direttore tecnico Giovanni Ghelfi – mi rende orgoglioso. La squadra ha mostrato ciò che gli si era chiesto: determinazione nei punti d’incontro e ritmo alto fin dalle prime battute. C’è ancora tanto da lavorare ma le premesse sono ottime. Ci siamo confrontati con una squadra che aveva tre marce in più di noi ma siamo ugualmente riusciti a fare bella figura. Questo tipo di esperienza è fondamentale per crescere sotto tutti i profili. In particolare mi è piaciuto la qualità sui punti d’incontro, dove siamo riusciti a conservare bene il pallone contro un’avversaria scafata e subito reattiva nel recupero del pallone. Ottime sono state le indicazioni fornite dai giocatori più giovani tra cui sono spiccate le prove di Malavasi, Cerati e Galafassi. Siamo carichi e pronti per la prima di campionato, domenica prossima a Monza contro il Grande Brianza”.
Così in campo a Verona: Tulipano; De Bari, Bonazzi, Speringo (25’ pt Galafassi), Flisi (15’ pt Rima); Redfern, Cittadini; Ferrari, N. Giovannoni, A. Giovannoni; Galetti, Giuliani; Borsatti, Mazzola, F. Malavasi. Entrati nella ripresa: A. malavasi, Celin, Cerati, Raboni, Artoni, Evoldi, Villarreal. All. Ghelfi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.