Ieri il lancio del torneo nella capitale inglese. Ma per il futuro si guarda all’appuntamento dell’8 ottobre
Una settimana fa era toccato a Parigi, ieri a Londra, quindi a Dublino e l’8 di ottobre il palcoscenico sarà Roma. Questi gli appuntamenti itineranti decisi dall’ERC per presentare l’Heineken Cup 2012-2013 che parte tra una decina di giorni.
Appuntamenti che diventano un momento di confronto e in cui i massimi protagonisti delle federazioni europee affrontano il tema del futuro della stessa competizione. E quello di ieri da questo punto di vista era un evento particolarmente atteso, visto che aveva per protagonisti i club scozzesi, gallesi e soprattutto inglesi, i più decisi nell’intenzione di modificare radicalmente i criteri di accesso al massimo torneo continentale per club.
Alla fine però non si è andati molto oltre a parole di circostanza. Il CEO dell’ERC Derek McGrath si è detto “sorpreso della condotta inglese nel dibattito”, ma che all’interno del board europeo si discute sempre di cambiamenti: “intorno al tavolo ci sono 10 parti diverse, ognuna con il suo modello da proporre e difendere. Abbiamo alle spalle una storia di cambiamenti. Questa è una opportunità per pianificare al meglio il futuro della competizione, ma dobbiamo fare le cose assieme”.
Insomma, si aspetta l’8 di ottobre, quando in contemporanea al lancio italiano dell’Heineken Cup si terrà una nuova riunione dell’ERC.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.