Londra attende Roma sul caso Heineken Cup

Ieri il lancio del torneo nella capitale inglese. Ma per il futuro si guarda all’appuntamento dell’8 ottobre

Una settimana fa era toccato a Parigi, ieri a Londra, quindi a Dublino e l’8 di ottobre il palcoscenico sarà Roma. Questi gli appuntamenti itineranti decisi dall’ERC per presentare l’Heineken Cup 2012-2013 che parte tra una decina di giorni.
Appuntamenti che diventano un momento di confronto e in cui i massimi protagonisti delle federazioni europee affrontano il tema del futuro della stessa competizione. E quello di ieri da questo punto di vista era un evento particolarmente atteso, visto che aveva per protagonisti i club scozzesi, gallesi e soprattutto inglesi, i più decisi nell’intenzione di modificare radicalmente i criteri di accesso al massimo torneo continentale per club.
Alla fine però non si è andati molto oltre a parole di circostanza. Il CEO dell’ERC Derek McGrath si è detto “sorpreso della condotta inglese nel dibattito”, ma che all’interno del board europeo si discute sempre di cambiamenti: “intorno al tavolo ci sono 10 parti diverse, ognuna con il suo modello da proporre e difendere. Abbiamo alle spalle una storia di cambiamenti. Questa è una opportunità per pianificare al meglio il futuro della competizione, ma dobbiamo fare le cose assieme”.
Insomma, si aspetta l’8 di ottobre, quando in contemporanea al lancio italiano dell’Heineken Cup si terrà una nuova riunione dell’ERC.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup