Tre cambi nella franchigia federale rispetto alla gara di Glasgow, ma anche tante conferme. Una partita che si annuncia durissima
Christian Gajan, Direttore Tecnico delle Zebre, ha ufficializzato la formazione che venerdì sera scenderà in campo allo stadio XXV Aprile di Parma alle ore 19.05 italiane per affrontare i campioni in carica, i gallesi Ospreys nel sesto turno della RaboDirect PRO12.
La buona prova di Glasgow ha fruttato il primo punto in classifica ma è costata cara a livello di infortuni con diversi giocatori acciaccati costretti al forfait per la seconda gara casalinga davanti al pubblico dello stadio XXV Aprile; out due delle tre aperture titolari: Buso ed Orquera, entrambi per distorsione alla caviglia. Mancheranno anche Pace e Cristiano: sarà Caffini a prendere il posto del torinese in terza linea. Recuperato invece il pilone Perugini che andrà inizialmente in panchina. Rientra Venditti all’ala dopo il turno di riposo, mentre per dodici quindicesimi c’è la conferma nella formazione iniziale che affronterà i gallesi.
Tra i trequarti l’australiano Halangahu confermato ad estremo dove ha ben figurato in Scozia soprattutto nella gestione del gioco. Il giovane Sarto, autore del break che ha portato in meta Orquera contro i Warriors, va in panchina lasciando il suo posto all’ala a Venditti, sul lato opposto confermato Sinoti. Garcia sarà il capitano delle Zebre e partirà come di consueto da centro; al suo fianco Pratichetti. In mediana lo staff tecnico conferma Chillon a mediano di mischia affiancandogli il livornese Chiesa all’apertura.
Invariata la prima linea rispetto alla gara scorsa con Aguero pilone sinistro, Giazzon tallonatore e Redolfini pilone destro. Conferme anche in seconda linea coi due italo-sudafricani Geldenhuys e Van Vuren. La terza linea sarà formata da Bergamasco, Caffini e dal sudafricano Van Schalkwyk a numero 8.
In panchina, dopo il loro esordio assoluto di venerdì scorso in RaboDirect PRO12 ritroviamo Tripodi e Martinelli, insieme all’esperienza di Festuccia, Perugini e Sole. Unico parmigiano della sfida sarà il flanker Ferrarini pronto a subentrare dalla panchina.
Questa la formazione delle Zebre per la sfida di venerdì 5 Ottobre alle 19.05 contro gli Ospreys:
15 Daniel HALANGAHU
14 Giovanbattista VENDITTI*
13 Matteo PRATICHETTI
12 Gonzalo GARCIA (cap)
11 Sinoti SINOTI
10 Alberto CHIESA*
9 Alberto CHILLON*
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Mauro BERGAMASCO
6 Emiliano CAFFINI*
5 Michael VAN VUREN
4 Quintin GELDENHUYS
3 Luca REDOLFINI
2 Davide GIAZZON
1 Matias AGUERO
A disposizione:
16 Carlo FESTUCCIA
17 Salvatore PERUGINI
18 Flavio TRIPODI
19 Filippo FERRARINI*
20 Josh SOLE
21 Luca MARTINELLI*
22 Alberto BENETTIN*
23 Leonardo SARTO*
Allenatore: Christian GAJAN
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
non considerati per infortunio: Marco BORTOLAMI, Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Filippo CRISTIANO, Luciano ORQUERA, Samuele PACE, Roberto QUARTAROLI*
Arbitro: Andrew McMenemy (Scottish Rugby Union)
Assistenti: Stefano Pennè e Filippo Bertelli (entrambi Federazione Italiana Rugby ) Citing Commissioner: Alberto Recaldini (Federazione Italiana Rugby) TMO: Stefano Marrama (Federazione Italiana Rugby)
Diretta televisiva per la sfida di venerdì sera su Sportitalia 2 dalle ore 19.00 . (Repliche sabato alle 17.00 e domenica alle 10.00).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.