I due figiani sono stati convocati dalla loro nazionale ma hanno detto di no. Sperano in un futuro con i galletti?
Dalla Francia arrivano due “no” alle Fiji. L’ala del Clermont Noa Nakaitaci (22 anni) e l’estremo del Racing Metro Vereimi Vakatawa (20 anni) hanno infatti declinato la convocazione in nazionale per i test-match di novembre, quando i pacifici verranno in Europa per giocare contro l’Inghilterra (10 novembre), il Gloucester (il 13 dello stesso mese), l’Irlanda A (17 novembre) e Georgia (24 novembre). Il ct Inoke Male li aveva convocati ma loro hanno preferito rimanere con i loro club per giocarsi il Top 14. Una scelta personale fatta dai giocatori, visto che nelle finestre internazionali le società non possono opporsi alle chiamate dei vari ct.
Una scelta però che fa anche pensare che i due figiani abbiano in testa ben altri progetti: entrambi sono passati per un centro di formazione francese e sono dei JIFF (joueurs issus des filières de formation), quegli atleti cioè che sono stati tesserati dalla federazione francese per almeno 5 anni prima di aver compiuto i 21 anni di età o che hanno passato tre anni in un’Accademia prima del loro 21° anno di età. Possono quindi essere convocati dalla nazionale maggiore francese. Forse è per questo che il director of rugby figiano Franck Boivertsi è detto particolarmente contrariato dalla loro decisione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.