Amerino Zatta a OnRugby.it: “Presto incontreremo ancora Gavazzi”

Il presidente del Benetton conferma: incontro sereno. E sulla terza franchigia puntualizza

Quando martedì nel tardo pomeriggio si è diffusa la notizia dell’incontro tra Luciano Benetton, Amerino Zatta e il presidente FIR Alfredo Gavazzi si è parlato di un appuntamento “bresciano”. In realtà il vertice è avvenuto a Treviso: “Il presidente Gavazzi mi ha chiamato – dice a onrugby.it il presidente del club trevigiano, Amerino Zatta – Ha espresso la volontà di incontrare me e il signor Luciano Benetton. Ci siamo trovati lunedì pomeriggio a Villa Minelli, a Ponzano. L’incontro è stato sereno. Abbiamo fatto a Gavazzi una sorta di cronistoria delle difficoltà che negli ultimi anni abbiamo avuto con la FIR e abbiamo espresso la volontà di riavviare un dialogo necessario per tutti. Nei prossimi giorni  ci rincontreremo per dare concretezza a questo intento reciproco”.
Il presidente Zatta però non vuole entrare nel dettaglio di quanto è stato detto attorno a quella tavola e a quello che si diranno nel prossimo incontro, nemmeno quando gli si chiede della vicenda-terza franchigia: “Il presidente Gavazzi ha detto che la Scozia vuole introdurre una terza franchigia celtica, l’Italia vuole fare lo stesso. Ha accennato solo alla cosa e ci ha detto che l’intenzione sarebbe di metterla in piedi nel centro-sud. Ne abbiamo preso atto, non abbiamo dato nessun via libera anche perché non sta alla Benetton Treviso dire di sì o no”.
Un inizio promettente quindi. Speriamo che le premesse – e le promesse – vengano mantenute. Il movimento italiano non può permettersi una guerra fredda permanente tra le sue due realtà più importanti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva la variazione al Bilancio Preventivo 2024

La variazione approvata all'unanimità mostra un disavanzo di oltre 2 milioni di euro

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale