Sudafrica-Australia e il cambio che si poteva fare: l’IRB critica gli arbitri

A Pretoria i wallabies hanno finito in 14 perché gli arbitri hanno impedito una sostituzione. Ma hanno commesso un errore

Negli ultimi minuti di Sudafrica-Australia ai wallabies è stato impedito sostituire Polota Nau con Fainga’a. Questi era già pronto ad entrare quando il giudice di linea lo ha richiamato e ha detto che non poteva giocare perché le sostituzioni permesse erano già state fatte tutte.
Negli ultimi 5 minuti abbiamo così assistito a un’Australia ridotta in 14 uomini e a una serie di mischie no-contest. Un episodio che in tanti hanno usato per sottolineare lo stato di caos e il momento estremamente difficile che sta vivendo la nazionale allenata da Robbie Deans.
Bene, dopo alcuni giorni passati a guardare e a riguardare le immagini del match e a leggere i referti dei direttori di gara l’IRB con un comunicato fa sapere che nella specifica occasione gli arbitri hanno sbagliato. Ecco cosa dice il comunicato del Board internazionale.

Following a review, the five-strong match official team acknowledges that they failed to recognise Law 3.12 (Exception 2) when managing a substitution in the 66th minute, which meant that Australia finished the match with 14 players.
Under the Law exception, Australia’s Saia Faingaa (16) should have been permitted to replace Australia’s Tatafu Polota-Nau (2) as Benn Robinson (1), who had already been substituted, replaced Ben Alexander (3) who was injured during the match. Therefore, Australia had one permitted technical substitution available.

Un linguaggio tecnico per dire “signori scusate, abbiamo sbagliato”. Un errore che non ha cambiato il corso della partita, visto che il Sudafrica era irraggiungibile, ma che avrebbe potuto creare un caso diplomatico mica da ridere se – ad esempio – le due squadre fossero state molto vicine nel punteggio. L’IRB parla apertamente di uno “sfortunato caso di errore umano”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Championship: Tomás Albornoz nel “Team of the Tournament” di Planet Rugby

Il mediano di apertura del Benetton è stato eletto miglior regista del torneo all'interno di una selezione piena di stelle

30 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Siya Kolisi: “Non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a vincere”

Il capitano degli Springboks non nasconde la gioia al termine del netto successo di Nelspruit

29 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: il Sudafrica è campione! A Nelspruit Argentina dominata

Gli Springboks vincono 48-7 e chiudono il torneo schiantando i Pumas

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: l’Australia regge un tempo, poi gli All Blacks dilagano e fanno il bis

I neozelandesi salgono in cattedra nel secondo tempo e superano i Wallabies, che si erano inizialmente portati in vantaggio

28 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Albornoz e Garcia titolari nella formazione dell’Argentina per la sfida decisiva al Sudafrica

L'apertura del Benetton e il numero 9 insieme in mediana dal primo minuto per il match finale del Rugby Championship 2024

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Australia per la sfida conclusiva con gli All Blacks

Non c'è Marika Koroibete, mentre Joe Schmidt conferma Noah Lolesio e il pacchetto di mischia

26 Settembre 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship