Il club bianconero è pronto per ripartire alla ricerca di una promozione
Domenica prossima partono i campionati di rugby e la compagine senese sta completando il lavoro di preparazione in vista del kick-off. Si ritorna in campo quattro mesi e pochi giorni dopo la conclusione dei play off per la promozione in serie B. Domenica 3 giugno, in un Sabbione gremito da oltre cinquecento spettatori, i bianconeri dovettero alzare bandiera bianca di fronte a un solido Viterbo (7-19 il finale). E’ stata un’estate laboriosa per il Cus, ancora alla ricerca della sua “terra promessa”, un terreno di gioco finalmente decente nel quale e sul quale poter finalmente costruire il proprio futuro. Anche la pesante crisi che investe anche il territorio senese si è fatta sentire e l’ambiente cussino ha faticato non poco per garantire lo stesso standard delle ultime stagioni.
Si riparte, quindi, da dove eravamo, dal campionato di serie C élite, zona 3, da un girone formato da undici squadre (5 emiliano-romagnole, 2 toscane, 2 umbre, 2 marchigiane) che quest’anno si presenta particolarmente competitivo.
La compagine allenata da Biagioli inizia questa nuova avventura dovendo far fronte alla partenza di Carmelo Mattei, il forte tallonatore-terza centro pratese, passato al Firenze RC, a una lunga lista di infortunati (Mondet e Movileanu – entrambe le due aperture! – Pucci e Sestini) ad alcuni giocatori in stand-by (Carmignani e Redzic) e ad altri temporaneamente indisponibili (Bernardoni). Vista la responsabile scelta della società di utilizzare solo proprio vivaio, costruendo una squadra a “chilometri zero”, Biagioli ha rimediato prelevando quattro elementi (Cianti, Mariotti, Bandinelli e Naraci) dal Siena RC 2000 e Rocchigiani dall’under 20. Inoltre il tecnico pratese e il suo staff disporranno di Perondi, ex Calvisano, di Ferrazzani, ex Viterbo e di Baleani (gradito ritorno). Per essere competitivi e mantenersi ad alti livelli, come tutti si augurano, ci sarà da lavorare e soffrire: ma sarebbe imperdonabile, in un momento del genere, dissipare le risorse nell’ingaggio – che sarebbe possibile, intendiamoci – di giocatori di esperienza in grado di garantire un salto di qualità. “Le prime partite – dichiara Antonio Cinotti – saranno molto importanti: la squadra, abituata a giocare in un certo modo, dovrà ovviamente riassestarsi”.
Il XV bianconero esordirà in trasferta, all’Arcoveggio, contro il Bologna 1928. L’anno scorso i senesi si imposero abbastanza agevolmente sul campo felsineo per 32-12, al ritorno, pur con qualche difficoltà, per 28-13. In entrambi i match i senesi furono premiati con il punto di bonus. Pur tenendo conto del probabile miglioramento dei padroni di casa, la scorsa stagione al debutto nella categoria, il match, almeno apparentemente, si presenta alla portata dei senesi, se questi, ovviamente, saranno in grado di metabolizzare i problemi.
Questi gli altri match: Jesi 1970 – Parma 1931 (la squadra dell’ex Presidente Dondi che parte con i favori del pronostico contro una squadra di valore ma in parte rinnovata); Forlì 1979 – Imola (con gli ospiti, che vantano comunque l’ossatura della B, leggermente favoriti nonostante le molte assenze e i buoni risultati del precampionato dei forlivesi); Cesena RFC – San Benedetto del Tronto e Firenze 1931 – Città di Castello, scontri tra neopromosse. Riposa invece Terni Rugby, che l’anno scorso si dimostrò molto competitiva.
Anche quest’anno, per la quinta stagione consecutiva, Sienatv seguirà il campionato della squadra senese, trasmettendo tutti i match casalinghi e buona parte di quelli in trasferta. Questi gli orari di massima: mercoledì alle 16.30 e alle 23.00, con replica il giovedì alle 14.00. Venerdì, alle 21.00, appuntamento con la rubrica di approfondimento Angolo ovale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.