Consiglio Federale, il Veneto fa il punto. E chiede di anticipare il voto

Il rinnovo del Comitato è stato fissato per il 26 di gennaio, ma le società vorrebbero anticiparlo di quasi due mesi

ph. Elena Barbini

Nel nord-est si discute sul rinnovo del comitato regionale Veneto (senza il Friuli, la delibera dell’ultimo Consiglio Federale che crea una delegazione friulana è già operativa), fissato per fine gennaio. Una data piuttosto in là nel tempo, anche se ancora all’interno della “forbice” consentita dai regolamenti.
Intanto però la gran parte delle società venete hanno diffuso una nota in cui puntualizzano il comunicato stampa diffuso dalla FIR dopo il Consiglio Federale di venerdì e sabato scorso.
Le società che mandano il comunicato sono da identificarsi con le stesse che hanno richiesto di anticipare l’assemblea elettiva del CIV che invece il presidente Bortolato ha previsto per il 26 di gennaio. Il numero delle società richiedenti è ampiamente superiore alla metà dei voti, un numero che consentirebbe eventualmente anche la richiesta di un’assemblea straordinaria.

 

Ci riferiamo al contenuto del Comunicato Stampa FIR pubblicato sul sito internet della Federazione in data 6.10 u.s. e relativo alle delibere del Consiglio Federale del 5.10 u.s..

Va premesso che le nostre Società (le quali esprimono la maggioranza assoluta delle Società del Comitato Triveneto) sono consapevoli di essere prive di rappresentanza in seno al Consiglio Federale, dal momento che, all’esito delle ultime elezioni, i candidati dalle stesse supportati non hanno ottenuto i voti necessari per essere eletti.
Pur leggendo che “il Consiglio Federale ha tenuto in grande considerazione la necessità di coinvolgere adeguatamente una Regione di fondamentale importanza per il movimento rugbistico nazionale quale il Veneto”, ci preme chiarire che le recenti nomine dei delegati FIR non riteniamo possano riservare al movimento triveneto “adeguata ed autorevole rappresentanza”.
Le nostre Società, in ogni caso, ribadiscono la loro piena e completa disponibilità ad interloquire ed a collaborare con il Consiglio Federale, ove ciò fosse richiesto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale