Report e risultati di tutte le squadre impegnate in campo
Quello che si preannunciava un weekend esplosivo, non ha deluso le aspettative. Solo la Under 12 ha beneficiato di un turno di riposo, per il resto tutte le categorie in campo, dalla Under 10 alla senior.
Campionato alle porte anche per la nostra Under 14, che sabato mette fine agli eventi non ufficiali ospitando il Verbania sul campo de Gerbone. Subito in fase di riscaldamento ci si accorge che gli avversari sono veloci e fisicamente prestanti, quindi è riposta grande importanza nelle nostre abilità nel placcaggio. Un buon gioco impostato sulla continuità e tanti giocatori di qualità, questi gli ingredienti per la vittoria del Busto, che riesce a piegare gli ospiti verbani a suon di mete a raffica. Miglior marcatore capitan Greguoldo, che come sempre ci tiene a dare il buon esempio.
Giusto un attimo per rifiatare e subito il Gerbone sarebbe stato teatro di un altro evento di rugby, ma questa volta ben più importante: l’esordio in campionato della Under 16 contro il Sondrio. Memori delle sonore batoste che ci avevano inflitto la scorsa Stagione, questi ultimi scendono in campo pensando di trovare il Busto Rugby a cui erano abituati, ma nel giro di poche azioni la musica cambia e si accorgono di avere davanti tutta un’altra squadra, più compatta ed evoluta, che non da loro vita facile, soprattutto in mischia. Alla fine il Sondrio vince, 4-3 sarà il computo delle mete, ma sudando su ogni punto e su ogni metro guadagnato, segno che le partite contro l’ Under 16 del Busto non sono più una sciocchezza, ma lotte ad armi pressoché pari.
Domenica si apre con la trasferta delle Under 8 e 10 sul bellissimo scenario del campo “Sette Aceri” di Settimo Milanese. Siamo in pochi, nove giocatori complessivamente, e per giocare siamo costretti a unirci ad altre squadre. Tra i più piccoli Matteo Bartoli è il miglior marcatore della delegazione Under 8, mentre tra gli Under 10 ottima prestazione di Tommaso Fontana, che però deve uscire anzitempo dal campo per infortunio.
Al ritorno, nonostante mi sia perso un altro evento interessante, cioè la partita della Under 20, sono ancora in tempo per la sfida della Senior, sul campo di Parabiago opposta al Sant’Anna Vittuone. Non mi aspettavo di fare il guardalinee: il giorno prima al Gerbone ero stato male, per aver preso freddo da sudato, e di conseguenza volevo stare a riposo. Ma il richiamo della bandierina si è fatto sentire e un presentimento mi ha fatto arrivare al campo in anticipo. La senior inizia il match con sulle spalle la necessità di vincere bene e portare a casa il punto di bonus, cancellare dalla mente la sconfitta di Voghera e rituffarsi nel campionato a testa alta. Occhi puntati, i miei, sui nostri tigrotti Stefano Cattaneo, Luigi Bandera e Michele Portatadino. Trequarti effervescenti fanno da contraltare ad una prima linea di esperienza, con Dodo e Bruno piloni. Avvio del Busto intenso e ad alto ritmo, cosa a cui siamo abituati, che rompe gli indugi espugnando l’area di meta avversaria proprio col già citato Cattaneo, alla sua prima meta con la maglia della Fenice. Primo tempo in scioltezza, come sempre, e dopo un inizio di secondo tempo all’insegna del nervosismo reciproco, il Busto non perde la testa e non si lascia scivolare la partita dalle mani, ma risponde alle provocazioni avversarie con estrema concretezza. Alla fine le mete segnate saranno tante e tanti gli autori, segno, come ha ricordato Teo Ciuppa a fine partita, che nessuno ha fatto il fenomeno ma che anzi ogniuno ha dato il meglio di sé. Risultato finale 50-5 per il Busto, che domenica prossima sarà a Cesano Boscone. Peccato che non ci sarò, ragazzi confido in voi, so che non mi deluderete. Sarò vicino a Bergamo con l’ Under 12, ma per questo ci sarà spazio nel prossimo articolo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.