Il derby del Po va ai padroni di casa
Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – domenica 12 ottobre 2012
Trofeo Eccellenza, I giornata
RUGBY VIADANA v CROCIATI RUGBY: 31-3 (9-3)
Marcatori: p.t. 2’ cp. Apperley (3-0), 17’ cp. Farolini (3-3), 26’ cp. Apperley (6-3), 38’ cp. Apperley (9-3); st. 3’ m. Cenedese (14-3); 17’ m. Monfrino tr Apperley (21-3), 29’ m. Souare (26-3); 33’ st. m. Pavan (31-3).
Rugby Viadana: Sintich, Albano, R. Pavan, Tizzi, Souare; Apperley (33’ st. Cipriani), Cowan; Moreschi (9’ st. Barbieri), Santi, Manuini, Monfrino, Van Jaarsveld; Cagna (33’ st. Marchini), Denti(cap), Cenedese (21’ st. Gilding).
all. Phillips
Crociati Rugby: Farolini; Magri, Gabelli, Alberghini (23’ st. En Naour), Albertini; Zucconi, Michel (8’ st. Violi, 29’ st. Rimpelli); Marazzi, Sciacca, Ferraris; Pedrazzani (7’ st. Dell’Acqua), Contini (cap); Ferrari (3’ st. Lemkus), Silvestri (43’ pt. Goegan), Grassotti (21’ st. Manghi).
all. Mazzariol
arb. Tomò (Roma)
g.d.l. Marchesin, Valbusa
Cartellini: 17’ pt. giallo Sintich (Rugby Viadana); 22’ pt. Giallo Van Jaarsveld (Rugby Viadana); 29’ pt. Sciacca (Crociati Rugby)
Man of the match: Giulio Cenedese (Rugby Viadana)
Calciatori: Apperley 4/8 (Rugby Viadana); Farolini 1/1 (Crociati).
Note: giornata fresca e ventilata, campo in buone condizioni. 812 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 5; Crociati 0.
É un Rugby Viadana devastante in mischia chiusa, quello che rifila la seconda sconfitta ai Crociati in quindici giorni. Un pacchetto giovane ed incisivo costruisce la quarta vittoria consecutiva nelle gare ufficiali, ma non è solo nei primi otto la forza del gruppo allenato da Rowland Phillips. Molti giovani tra i trequarti come Giorgio Tizzi, Abou Souare e Nicolò Albano giocano al fianco dei più esperti Riccardo Pavan e Nicola Sintich in un reparto che sa rendersi molto pericoloso, sia nelle ripartenze da fasi statiche che in fase di gioco “rotto”.
Il primo tempo si mantiene in equilibrio con i calci di Apperley da una parte e Farolini dall’altra, ma la sensazione che i gialloneri, con il passare del tempo, riescano ad imporsi è concreta e lo si percepisce quando, in doppia inferiorità numerica per i gialli a Sintich e Van Jaarsveld, Viadana non solo non concede punti, ma riesce a creare ed andare dalla piazzola.
Nei secondi quaranta minuti, come dicevamo, sale in cattedra il reparto avanzato di casa con uno strapotere in mischia chiusa che non lascia spazio a diverse soluzioni del match, se non la vittoria dei padroni di casa con tanto di bonus. In prima linea, il man of the match Giulio Cenedese (classe 1988), capitan Antonio Denti (1990) e Riccardo Cagna (1991) sono encomiabili per presenza fisica e determinazione nel vincere l’ingaggio fornendo piattaforme ideali per macinare metri e far correre i trequarti. In mediana le opzioni di gioco scelte dal duo Apperley-Cowan sono efficaci con ottime soluzioni per trovare corridoi invitanti per gli atleti della linea arretrata.
É proprio Cenedese ad aprire le marcature sfruttando l’ottimo lavoro del pacchetto e schiacciare oltre la linea di meta. Passa un quarto d’ora e Monfrino raccoglie l’ovale dopo un bel break di Santi e fa il proprio tris in due partite. Viadana alza il ritmo ed i trequarti si prendono la scena con due squilli in due minuti firmati da Riccardo Pavan ed Abou Souare. La sfida si conclude con gli applausi dello Zaffanella ed un ulteriore step raggiunto nel processo di crescita da parte del gruppo giallonero.
Foto: Martina Sofo
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.