Una sconfitta in casa per l’U23, 22 mete per gli under 14
Rugby Mantova – Rugby Borgo Poncarale: 50 – 3
MANTOVA: Rima (36’ st Manini); Martini (10’ st Galafassi), Cerati, Bonazzi (15’ st Bertini), Sereni; Redfern, Cittadini; Mazzola (10’ st Evoldi), N. Giovannoni, Ferrari (26’ st Zanetti); Allegretti, Celin; Borsatti (28’ st Artoni), Colombari, Malavasi (34’ st Coghi). All. Ghelfi.
BORGO PONCARALE: Massa; Corallini, Fredi, Sangiorgi, S. Ferrari; Torri, Bosetti; Bono, Stagnoli, Garuzzi; C. Ferrari, Furlan; Cesareni, Quadrio, Brambilla. A disp.: Vespa, Regonini, Meloni, Gomini, Savoldi, Rossi, Marchina. All. Barboglio.
ARBITRO: Galante.
MARCATORI: 2’ pt m Cerati nt, 5’ pt cp Bosetti, 14’ pt m Sereni tr Redfern, 33’ pt m Cerati tr Redfern; 16’ st m Borsatti nt, 21’ st m Rima tr Redfern, 27’ st m mischia Mantova nt, 30’ st m Rima tr Redfern, 40’ st m Galafassi tr Redfern.
NOTE: cartellino giallo per Cittadini (M, 25’ st)
MANTOVA – Il Mantova si conferma al Migliaretto e rifila 50 punti anche al Borgo Poncarale. Dopo il brillante successo nella prima gara del campionato di Serie C Elite con il Monza, i ragazzi di Ghelfi bissano la vittoria con bonus nella prima partita interna della stagione davanti a un pubblico da grandi occasioni.
I virgiliani impongono il proprio ritmo fin dalle prime battute e al 2’ già si trovano a condurre grazie alla bella meta di Cerati, lanciato nello spazio da Redfern. Il Lumezzane subisce lo shock di un inizio veemente dal Mantova e fatica a reagire ma riesce ugualmente a ridurre il gap con un calcio piazzato di Bosetti. I biancorossi tengono saldamente in mano l’iniziativa ma, troppo frenetici, commettono errori decisivi in fase di trasmissione vanificando ottime occasioni da meta. Pur contratto, quando trova spazio per muoversi, il Mantova riesce sempre a fare male e prima del riposo mette al sicuro il risultato con la meta di Sereni, bravo a finalizzare dopo una percussione di Ferrari e Malavasi, e con la seconda marcatura personale del sorprendente Cerati.
Nella ripresa il Mantova ritrova fluidità e concretezza e comincia a macinare azioni in serie. Il Borgo Poncarale non regge il confronto e, seppur con grinta, deve arrendersi al passo del Mantova. Dopo la meta iniziale di Borsatti, che garantisce il bonus in classifica, i ragazzi di Ghelfi danno libero sfogo alla fantasia e passano altre quattro volte con una doppietta di Rima, una meta di mischia e con la marcatura finale di Galafassi, che bagna nel migliore dei modi l’esordio in prima squadra.
COMMENTI- “Al di là del vantaggio iniziale – commenta coach Ghelfi – e del netto predominio del Mantova, i primi venti minuti di gara mi hanno messo un po’ d’ansia. Il gioco era troppo frenetico e ciò è andato a scapito della precisione e soprattutto dell’efficacia. Un errore, figlio tuttavia della volontà di tenere sempre il pallone vivo e di giocare tutti i palloni a disposizione. Ritrovata la freddezza, la gara si è incanalata nella direzione che speravamo e i risultati di lì a poco sono arrivati. Dobbiamo imparare a giocare con maggiore lucidità, senza voler strafare. Nonostante contro il Borgo Poncarale mancassero diversi punti di riferimento, la squadra si è comunque mossa bene riuscendo alla fine a prendersi meritate soddisfazioni. Tutti i ragazzi sono stati encomiabili per generosità e spirito combattivo. Ci sono ancora alcuni aspetti tattici da registrare ma siamo solo alla seconda partita di campionato e c’è spazio e tempo per migliorare ancora”.
Le assenze per infortunio hanno permesso di testare con successo alcune valide alternative. “Le esigenze – continua Ghelfi – ci hanno costretto a rivedere l’assetto della squadra rispetto alla prima uscita. In campo sono andati molti giovani che hanno dimostrato di avere il giusto piglio per continuare a crescere. Celin e Allegretti, benché ancora acerbi, hanno retto molto bene il passo dei seniores. Cerati e Malavasi si sono confermati elementi affidabili e concreti. Positiva è stata anche la prova del più maturo Bertini, un esempio per serietà e spirito di adattamento”.
BOXE – A fare da cornice a un bel pomeriggio di rugby, c’è stata l’esibizione di pugilato all’aperto della Boxe Mantova, che ha rappresentato un intermezzo originale apprezzato anche dagli appassionati del rugby. “Sono molto soddisfatto – commenta Ghelfi – per la riuscita dell’iniziativa congiunta tra Rugby Mantova e Boxe Mantova. Lo spettacolo organizzato da Bruno Falavigna è riuscito a calamitare l’attenzione dei nostri tifosi. Personalmente, vedere sotto lo stesso tetto Rugby e Boxe ha rappresentato il coronamento di un sogno. Si tratta di due discipline che amo e che incarnano valori sportivi molto simili. Mi auguro che l’esperienza possa ripetersi”.
Mantova U23 – Lumezzane U23: 9-31
MANTOVA: Previdi; Merennege, Barone, Ranzi (30’ pt Gagliano), Zaccagni; Berra, Malavasi; El Assad, Cenzato, Turazza (17’ st Onofri); Coseru (15’ pt Mazza), Testa; Villarreal, Ferrara, Rossetti. A disp.: Magnoni. All. Cavazzoni
LUMEZZANE: Rocca; Sanardi, Scareno, Zaffino, Biangetti; Vinante, Zubani; Saleri, Zangiani, Zanardelli; Salvi, Bresciani; Qyra, Zanetti, Cavagna. A disp.: Seminara, Corini, Pebani, Perotti, Vinzane, D’Alessandro. All. Orizi.
Arbitro: Carugo.
MARCATORI: 5’ pt cp Vinante, 17’ pt cp Berra, 22’ pt cp Berra, 35’ pt m Scareno nt, 40’ pt m Sanardi nt; 3’ st cp Berra, 20’ st m Zaffino nt, 30’ st cp Vinante, 32’ st m Biangetti nt, 40’ st m mischia Lumezzane
NOTE: giallo per Villarreal (M, 32’ pt), Malavasi (M, 6’ st) e Zanardelli (L, 23’ st).
MANTOVA – Seconda battuta d’arresto per l’Under 23 del Mantova, sconfitta in casa dal Lumezzane. Dopo un avvio molto equilibrato, esce il cinismo del Lumezzane che monetizza con punti nel finale di frazione alcuni errori difensivi dei virgiliani. Nella ripresa il copione rimane simile. Nelle fila del Mantova, in evidenza il generoso pilone Villarreal e il promettente estremo Previdi. “Abbiamo affrontato la gara con il Lumezzane – commenta Cavazzoni – con una formazione molto rimaneggiata dai tanti giocatori schierati con i seniores. Al di là di ciò mi aspettavo un po’ più di determinazione in fase difensiva e un po’ più di continuità dal punto di vista della concentrazione. La differenza con il Lumezzane, più grintoso e ispirato, oggi è stata questa”.
UNDER 14 – L’Under 14 del Rugby Mantova a valanga nel derby con nel derby con il Bondanello. I virgiliani si impongono 22 mete a tre dopo una partita condotta con autorevolezza dal primo all’ultimo minuto. “La squadra – commenta coach Girelli – ha fatto valere le proprie qualità. In particolare mi è piaciuto l’atteggiamento e il carattere dei ragazzi che hanno provato a tradurre in campo tutto il lavoro svolto in allenamento. Siamo andati molto bene soprattutto nel riciclo del pallone e nel sostegno. In difesa si è vista la giusta cattiveria agonistica. I progressi sono costanti ma c’è ancora tanto spazio per migliorare”. Tra tutti si è distinto Giovannini, autore di ben 10 mete, Galvani, sempre efficace nel mettersi a servizio dei compagni, e Ronda, ottimo soprattutto in fase difensiva. Notevoli anche le prove di Priori, Genovese e Baraldi.
Foto: ELisa Azzali
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.