Il secondo turno di Heineken Cup regala una grande prestazione di Treviso che però deve piegarsi: finisce 21-33
Un primo tempo di grandissimo spessore di Treviso, che impedisce ai francesi di sviluppare il loro gioco e che punge con un Burton precisissimo. A dirla tutta i campioni in carica del Top 14 nella prima frazione ci capiscono oc, cosa che li rende nervosi e molto fallosi. Benissimo il pacchetto di mischia del Benetton, menzione anche per un Luke Mclean in grande crescita mentale, sempre meno timido e propositivo.
Un secondo tempo di altra faccia, con un Tolosa più determinato e che ritrova i suoi meccanismi (dopo aver cambiato tutta la prima linea). La stanchezza e l”indisciplina degli uomini di Franco Smith fanno il resto. Onore e applausi comunque al Benetton che per 50 minuti ha messo sotto una delle squadre più forti d’Europa e che non ha mollato nemmeno nel momento più difficile.
In tribuna presente Jacques Brunel, e – fianco a fianco – Amerino Zatta, Alfredo Gavazzi e Luciano Benetton (e pure Flavio Briatore…). Una buona notizia per tutto il movimento: da quanto tempo non si vedeva al Monigo un presidente FIR?
Parte fortissimo Treviso che cerca di sorprendere i francesi. Dopo tre minuti i Leoni passano in vantaggio con un piazzato di Burton. Un minuto dopo è Sgarbi a seminare il panico con un’azione che va in profondità per quasi trenta metri nelle retrovie francesi. Al 7′ pareggio dei francesi con McAlister, sempre con un calcio da fermo. Il pareggio però dura pochissimo, perché sempre Burton al 9′ riporta Treviso a più tre. Francesi poco tranquilli, forse innervositi dalla partenza dei padroni di casa, e fallosi: così al 12′ c’è un nuovo fallo e Burton non sbaglia nemmeno stavolta: 9 a 3.
Devastante in questi primi minuti il pacchetto di mischia del Benetton, che al 14′ si conquista un altro fallo: palla vicina a centrocampo, ma Burton centra ancora i pali.
Al 16′ la prima azione pericolosa del Tolosa, con Flickou che si lancia verso i 22 metri, ma la retroguardia biancoverde lo ferma. I campioni di francia marcano tre punti al 20′ con McAlister e il punteggio va sul 12 a 6. Quattro minuti abbondanti e Burton ristabilisce le distanze dopo l’ennesimo fallo dei francesi. In campo è battaglia vera con Tolosa che fatica tantissimo a risalire il campo. Alla mezzora nuova opportunità per McAlister che ovviamente non sbaglia e riporta i francesi sul 15 a 9.
Al 32′ fallo di Tolofua che si prende il giallo: Benetton che va sul 18 a 9 e in superiorità numerica. Nei minuti finali del primo tempo pressing forsennato dei francesi che però non porta a nulla, nonostante Botha arrivi a un niente dalla marcatura, con McAlister che sbaglia anche un piazzato. E i primi 40 minuti si chiudono sul 18 a 9.
Il secondo tempo, si apre con il Tolosa che cambia tutta la prima linea e con un nuovo piazzato di McAlister, che questa volta finisce tra i pali. Burton però dopo pochi minuti riporta Treviso a +9 con un nuovo calcio da fermo. Al 49′ fallo di Barbieri che si prende il giallo ma Mcalister da fermo questa volta prende il palo.
Tolosa continua a spingere e al 53′ ottiene una meta tecnica, con Vosawai che si prende anche un giallo, McAlister realizza e i francesi si riportano sotto: 21 a 19 contro Treviso in 13 uomini per qualche minuto. Massimo sforzo dei francesi che al 59′ trovano la meta con Picamoles e si portano in vantaggio 26 a 21. I campioni di Francia fiutano il sangue e si scatenano contro un Benetton stanchissimo e colpito nell’orgoglio: Clerc va in meta al 63′ e McAlister realizza.
Poi minuti di sofferenza ma la diga trevigiana resiste. Al 76′ nuovo giallo e conseguente cartellino rosso per Tolofua
Benetton Treviso – Tolosa: 21-33
Marcatori: Burton (3′) cp, McAlister (7′) cp, Burton (9′) cp, Burton (12′) cp, Burton (14′) cp, McAlister (20′) cp, Burton (24′) cp, McAlister (30′) cp, Burton (32′) cp, McAlister (44′) cp, Burton (47′) cp, 53′ meta tcnica + McAlister conv, 59′ Picamoles (meta) + McAlister conv, Clerc (meta) + McAlister conv
Benetton Treviso: 15 Luke McLean 14 Giulio Toniolatti 13 Tommaso Benvenuti 12 Alberto Sgarbi 11 Tommaso Iannone 10 Kristopher Burton 9 Tobias Botes 8 Robert Barbieri 7 Alessandro Zanni 6 Manoa Vosawai 5 Francesco Minto 4 Antonio Pavanello 3 Lorenzo Cittadini 2 Leonardo Ghiraldini 1 Michele Rizzo
Riserve: 16 Enrico Ceccato 17 Alberto De Marchi 18 Ignacio Fernandez-Rouyet 19 Valerio Bernabò 20 Simone Favaro 21 Marco Filippucci 22 Fabio Semenzato 23 Andrea Pratichetti
Tolousa:15 Yoann Huget, 14 Vincent Clerc, 13 Florian Fritz, 12 Gael Fickou, 11 Timoci Matanavou, 10 Luke McAlister, 9 Jean Marc Doussain, 8 Louis Picamoles, 7 Thierry Dusautoir, 6 Jean Bouilhou, 5 Patricio Albacete, 4 Romain Millo Chlusky, 3 Yohan Montès, 2 Christopher Tolofua, 1 Jean Batiste Poux
Riserve:16 Gary Botha, 17 Gurthro Steenkamp, 18 Census Johnston, 19 Gregory Lamboley, 20 Yannick Nyanga, 21 Luke Burgess, 22 Yannick Jauzion, 23 Clement Poitrenaud
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.