Gavazzi illustra la sua rivoluzione: si parte dal doppio tesseramento

I giocatori delle franchigie potranno giocare anche in Eccellenza. Ma c’è molto di più, davvero molto…

ph. Sebastiano Pessina

Doppio tesseramento con possibilità per Benetton Treviso e Zebre di far giocare gli atleti non convocati per le gare di Pro12 e Heineken Cup in Eccellenza; la trasformazione delle stesse Zebre e di Treviso (più la terza franchigia romana, quando e se arriverà: pare infatti che la Scozia abbia rinunciato alla sua richiesta, togliendo così il sostegno indiretto all’Italia) in vere e proprie franchigie territoriali con il collegamento diretto a 6 club di Eccellenza, 6 Accademie U19 e 12 centri di formazione U19; la commissione per le franchigie con Carlo Checchinato e Nino Saccà probabilmente verà abolita e sarà il presidente FIR a parlare direttamente con Zebre e Benetton.
Il numero uno federale Alfredo Gavazzi snocciola a Ivan Malfatto de Il Gazzetino i punti salienti della sua “rivoluzione”. Forse per qualcuno questo termine sarà un po’ forte, ma di sicuro si tratta di una innovazione che potrebbe cambiare radicalmente il volto del movimento italiano, anche se avrà bisogno di tempo.
Una dichiarazioni di intenti che potrà essere affinata, ma che va nella giusta direzione per un riammodernamento del nostro sistema, con un collegamento diretto tra territorio e franchigie, fino a oggi oggettivamente messe abbastanza in un limbo spesso incerto nelle regole. Un innegabile cambio di passo rispetto alla gestione Dondi, fatto anche di piccole cose e gesti simbolici, come quello di assistere a Treviso-Tolosa fianco a fianco di Luciano Benetton e Amerino Zatta. E a Treviso un presidente FIR non si vedeva da un pezzo.
Certo bisognerà poi vedere come queste cose verranno concretizzate, quali saranno i “decreti attuativi”, ma il sentiero preso pare essere davvero quello giusto.
Gavazzi nell’intervisa a Il Gazzettino dice poi che un passo fondamentale sarà quello di approntare un piano-marketing per aumentare il pubblico nei nostri stadi, ma il presidente ammette che finora non ha avuto ancora il tempo di affrontarlo, ma d’altronde è solo un mese che è stato eletto.
Infine il caso Friuli, sul quale il presidente tirerà dritto: “Era nel mio programma, ho iniziato dal Friuli ma altri teritori saranno interessati”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La FIR apre alle manifestazioni d’interesse per la cessione delle Zebre

I soggetti interessati avranno tempo fino al 15 gennaio 2025 per presentare la propria candidatura

18 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La maglia oltre il tempo: Tommaso Menoncello omaggia Remo Zanatta, pioniere del rugby italiano

A Genova è avvenuto il passaggio del testimone tra due giocatori che in epoche diverse hanno fatto la storia della nazionale

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

La FIR e l’Ospedale Policlinico San Martino insieme nel ricordo del Professor Vincenzo Ieracitano

Genova rende omaggio all'ex medico della nazionale attraverso un Premio sostenuto dalla Federazione e dalla struttura medica cittadina

18 Novembre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: Andrea di Giandomenico è il nuovo Responsabile dello Sviluppo di Giocatori e Allenatori

L'ex commissario tecnico della nazionale femminile, rimasto nei ranghi federali, rileva il ruolo da German Fernandez

16 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: il Consiglio Federale approva la variazione al Bilancio Preventivo 2024

La variazione approvata all'unanimità mostra un disavanzo di oltre 2 milioni di euro

14 Ottobre 2024 Rugby Azzurro / Vita federale