I bergamaschi vincono facile 13-6
RUGBY VALLE CAMONICA – RUGBY MANTOVA: 13-6
ROGNO – Il Rugby Mantova non riesce a fronteggiare l’emergenza e paga dazio a Rogno. I virgiliani, in formazione molto rimaneggiata, subiscono infatti la prima sconfitta della stagione per mano del grintoso Rugby Valcamonica che si impone 13 a 6. Il Mantova subisce l’aggressività dei bergamaschi e fatica a sfruttare le proprie qualità, soprattutto nel gioco aperto. Tanti errori in fase di trasmissione impediscono poi ai biancorossi di capitalizzare un comunque buon possesso di palla. Più cinico e ben organizzato, il Valle Camonica difende con grinta gli attacchi virgiliani e monetizza al massimo le proprie occasioni. Decisiva alla mezz’ora della ripresa la meta dell’apertura bergamasca Franzini che sfrutta un blackout della difesa del Mantova e ipoteca di fatto la vittoria.
Una sconfitta amara, questa, che però non getta nello sconforto gli addetti ai lavori. “Nessun dramma – commenta il ds Portioli – per tanti motivi non siamo riusciti a esprimerci e il Valle Camonica ne ha approfittato con merito. Le assenze hanno sicuramente influito nell’economia della partita. C’è ancora molto lavoro da fare ma allo stesso tempo c’è ottimismo e consapevolezza che attraverso l’impegno possiamo continuare a crescere”. Sulla stessa linea anche il veterano Martini: “E’ stata una giornata storta e non siamo riusciti a cambiare marcia. Succede. Si può vincere e si può perdere, l’importante in ogni caso è andare avanti con fiducia e determinazione”. Fiducioso anche coach Ghelfi: ” Complimenti al Val Camonica che ha meritato la vittoria giocano con caparbietà. Purtroppo non siamo riusciti a indirizzare la gara dove avremmo dovuto. Con un po’ più di lucidità da parte nostra il risultato sarebbe probabilmente stato diverso. Le tante assenze non ci hanno sicuramente aiutato. Dobbiamo imparare dagli errori e proseguire per la nostra strada”.
La prossima pausa di campionato sarà l’ideale per recuperare gli inortunati in vista della ripresa, il 4 novembre al Migliaretto contro il Varese. Fissata per metà settimana un’amichevole di alto livello contro il Colorno, formazione che milita in serie A.
VALLE CAMONICA: Rizzardi; L. Domenghini, Gilardetti, Quaglino, Mendez; Franzetti, D. Abedio; Pedersoli, Cominotti, Stecchetti; A. Abedio, Cristini; Portesi, A. Domenghini, Piantoni. A disp.: Ghiraldi, Poli, Silmini, Franzoni, Mora, Ferronetti, Tabon. All. Ghirardi.
MANTOVA: Rima; Martini, Bonazzi, Galafassi (1′ st Cerati), Sereni; Redfern (8′ pt – 18′ pt Cerati), A. Malavasi (10′ pt Barone); Giovannoni, Mazzola (36′ pt Nicoletti), Ferrari; Celin (35′ st Cenzato), Giuliani; Evoldi (26′ pt Villarreal; 30′ st Artoni), Colombari, F. Malavasi. All. Ghelfi.
ARBITRO: Terilli.
MARCATORI: 10′ pt cp Cerati, 25′ pt cp D. Abedio; 5′ st cp D.Abedio, 30′ st m Franzetti tr D.Abedio, 34′ st cp Redfern.
NOTE:cartellino giallo per Piantoni (V, 35′ st).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.