I senior lombardi passano a San Sigismondo
La Witor’s Cremona Rugby ottiene il secondo risultato positivo in due gare disputate battendo sul campo di San Sigismondo il Rugby Club Codogno. La prestazione degli uomini di Daldoss ha chiuso un weekend decisamente positivo per la società cremonese che ha visto in campo anche la squadra femminile delle Ladies Cremona Rugby vincenti contro il Rovato e la prima storica partita dei giovani dell’Under 20 contro il Rugby Crema.
L’incontro della squadra Senior ha visto confermare pregi e difetti dimostrati nella prima uscita di sette giorni fa a Brescia. Inizio di partita favorevole agli avversari che nei primi 25 minuti governavano l’inerzia della partita, tentando senza successo la via dei pali al 3′ e poi bucando la difesa grigiorossa all’ala per la prima meta di giornata al 9′, non trasformata dal calciatore codognino. Al 17′ ancora Codogno avanti che scieglie di piazzare da posizione favorevole per portarsi sul 8-0. Al 22′ il tentativo di rialzare la testa dei cremonesi con un piazzato dai 30 metri che esce di poco a lato. Sin dai primi minuti gli ospiti hanno impostato la propria gara sul gioco fisico, senza particolare fantasia nelle giocate dei trequarti, impegnando nei punti d’incontro i grigiorossi che non riuscivano a sfruttare la velocità della propria linea arretrata. La reazione del Cremona Rugby è arrivata finalmente al 34′ quando, dopo ripetuti cambi di fronte, Maccagni trova lo spiraglio giusto per superare la difesa ospite e schiacciare oltre la linea di meta. Assandri trasforma dal lato destro del campo e riporta i padroni di casa sotto di un solo punto.
L’alto ritmo nelle ruck costringe Daldoss a sostituire il vice-capitano Abbiati colpito duro al volto e la reazione dei cremonesi si fa ancora più forte con una seconda meta dopo quattro minuti di pressione nei 22 del Codogno. L’estremo Baronio sfrutta al meglio l’apertura all’ala inserendosi per segnare incontrastato in bandierina. Fantoni manca di poco la trasformazione angolata e si chiude la prima frazione di gioco sul punteggio di 12-8 per i cremonesi.
Daldoss cambia le ali per aumentare il ritmo dei trequarti ed entrano Singh per Magni e Gabbani per Mattarozzi (esordiente). La ripresa è caratterizzata dall’inasprirsi dei contatti fisici e da un numero crescente di falli nelle ruck commessi dagli ospiti, cambi dunque anche in mischia con l’ingresso di Ghidini per Bodini e Frizzerin per Gerevini. La maggiore freschezza dei padroni di casa induce nuovamente al fallo il Codogno che regala ad Assandri la possibilità di piazzare al 13′. L’apertura cremonese non sbaglia e porta la sua squadra sul 15-8. L’intensità dello scontro accende gli animi dei giocatori ed al 15′ il direttore di gara mette mano ai cartellini estraendo il doppio giallo per Maccagni e per il suo diretto avversario. Il tentativo di sedare gli animi è però relativo, con Codogno che continua un gioco falloso e confusionale. I dieci minuti del cartellino giallo vedono Cremona sempre in attacco e poco dopo il rientro dall’espulsione temporanea è proprio Maccagni a realizzare la terza meta grigiorossa e seconda personale, battendo velocemente una punizione sui 5 metri codognini e sfondando di potenza la difesa ospite. Fantoni aggiunge i due punti della trasformazione ed a 7′ dal termine i cremonesi conducono per 22-8. Sulla ripartenza ancora agitazione in campo e nuovo cartellino giallo, stavolta ai danni di Varrella. Con un uomo in più sull’ultima azione dell’incontro Codogno trova la meta che vale il punto di bonus difensivo chiudendo con il risultato di 22-15. Il bilancio finale vede i cremonesi portarsi in sesta posizione di classifica dopo aver annullato in sole due gare il deficit degli 8 punti di penalizzazione inferti dalla federazione per la mancata attività giovanile U14 e U16. Per la prima volta nella storia della società si registrano due vittorie consecutive nei primi due incontri stagionali. I grigiorossi sono ora chiamati a confermare e migliorare i risultati raggiunti preparando il prossimo match fuoricasa contro il Rugby Desenzano,domenica 4 novembre.
Formazione: Baronio, Mattarozzi (1′ st Gabbani), Ruggeri (35′ Russo), Varrella, Magni (1′ st Singh), Assandri, Fantoni, Rossini, Bequiri (30′ st Oliani), Abbiati (35′ st Corsini), Gerevini (6′ st Frizzerin), Fontana, Maccagni, Cavedagna, Bodini (6′ st Ghidini). Allenatore Daldoss.
Tabellino:
34′ Maccagni m. (tr. Assandri)
38′ Baronio m. (non trasformata)
53′ Assandri p.
72′ Maccagni m. (tr. Fantoni)Calci:Assandri 2/4 (5 pti)
Fantoni 1/2 (2 pti)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.