Aveva detto che per la gara con il Munster i 5 nazionali sarebbero stati a riposo. Non sarà così
Lo staff tecnico delle Zebre diretto da Christian Gajan ha ufficializzato la formazione iniziale che domani sera affronterà Munster al Thomond Park di Limerick nella gara valida per il settimo turno della RaboDirect PRO12. Fischio d’inizio alle 20.45 italiane per la quarta trasferta celtica della formazione bianconera che ha raccolto un punto proprio nell’ultima trasferta nella RaboDirect PRO12 a Glasgowun mese fa.
Rispetto a quanto annunciato dallo stesso Gajan nell’incontro con la stampa di martedì, prenderanno parte alla trasferta irlandese anche due convocati dalla nazionale italiana in preparazione ai test matches di novembre: Giazzon ed Orquera. Dopo l’infortunio di Festuccia e il forfait di De Marchi, possibile tallonatore in caso di necessità, l’azzurro Giazzon partirà dalla panchina: prima da titolare con la maglia numero 2 per il parmigiano Manici. Andrà in panchina anche l’altro nazionale Orquera che sostituisce Benettin colpito da un attacco febbrile nelle ultime ore.
Tra i trequarti due novità rispetto alla formazione schierata a Biarritz in Heineken Cup con Odiete –alla sua prima da titolare con le Zebre – che prende il posto di Venditti all’ala e Chiesa che partirà come apertura; al suo fianco in mediana Martinelli. Conferme anche per Trevisan ad estremo, per la coppia di centri formata da Halangahu e dal capitano Garcia e per Pratichetti all’ala.
In prima linea detto di Manici, ai suoi fianchi giocheranno Perugini e Redolfini, entrambi alla ventinovesima presenza nella RaboDirect PRO12 alla loro terza stagione di partecipazione al campionato celtico. Seconda linea tutta nuova col rientrante Sole a far coppia con Caffini. In terza linea sarà Cristiano a sostituire Bergamasco: compagno di reparto Ferrarini, a chiudere il pack a numero 8 Van Schalkwyk. Con l’assenza di Geldenhuys, Venditti e dell’infortunato Sinoti l’unico giocatore sempre convocato negli 8 incontri ufficiali della stagione rimane il sudafricano Van Schalkwyk che sta ripagando la fiducia dello staff bianconero con ottime prove. Il numero 8 guida la classifica del minutaggio in RaboDirect PRO12 per la rosa delle Zebre con 392 minuti all’attivo nelle prime 5 gare.
In panchina oltre ai due nazionali lo staff ha deciso di portare Aguero, Ryan – nato rugbisticamente proprio nel Munster dove ha collezionato 11 presenze -, Belardo, Tebaldi, Sarto e Cazzola, al rientro tra i convocati dopo aver recuperato dall’infortunio di Edimburgo.
Questa la formazione delle Zebre che domani, venerdì 26 Ottobre 2012, affronterà Munster alle 20.45 italiane al Thomond Park di Limerick :
15 Ruggero TREVISAN*
14 David ODIETE*
13 Gonzalo GARCIA (cap)
12 Daniel HALANGAHU
11 Matteo PRATICHETTI
10 Alberto CHIESA*
9 Luca MARTINELLI*
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Filippo CRISTIANO
6 Filippo FERRARINI*
5 Emiliano CAFFINI*
4 Josh SOLE
3 Luca REDOLFINI
2 Andrea MANICI*
1 Salvatore PERUGINI
A disposizione :
16 Davide GIAZZON
17 Matias AGUERO
18 David RYAN
19 Filippo CAZZOLA*
20 Nicola BELARDO*
21 Tito TEBALDI
22 Luciano ORQUERA
23 Leonardo SARTO*
Allenatore: Christian GAJAN
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
non considerati per infortunio: Marco BORTOLAMI, Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Alberto CHILLON*, Andrea DE MARCHI, Carlo FESTUCCIA, Samuele PACE, Sinoti SINOTI, Roberto QUARTAROLI*
Arbitro: Neil Hennessy (Wales Rugby Union) alla dodicesima direzione in RaboDirect PRO12.
Assistenti: Sean Gallagher e eDavid Connolly (entrambi Irish Rugby Football Union ) TMO: Jude Quinn (Irish Rugby Football Union)
Differita televisiva su Sportitalia 2 domani, venerdì 26 Ottobre, a partire dalle 23.00.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.