Heineken Cup, l’alleanza tra inglesi e francesi respinge le sirene celtiche

Un vertice “segreto” lo scorso mercoledì, due proposte entrambe bocciate. E ora gli inglesi chiedono il rinvio dell’incontro di Dublino

ph. Sebastiano Pessina

Una riunione informale, alla quale però hanno partecipato i rappresentanti di Scozia, Galles, Irlanda, Italia e Francia e con l’assenza dell’Inghilterra (dei club: al tavolo c’erano comunque  Ian Ritchie e Rob Andrew). Sul tavolo la “ristrutturazione” dell’Heineken Cup. Le delegazioni celtiche avrebbero fatto un paio di proposte che però sarebbero state rifiutate dai transalpini. Il summit si sarebbe svolto mercoledì e a darne notizia è ESPNscrum, ma si sarebbe concluso con un nulla di fatto. Dalle pagine del Guardian questa mattina a parlare è il CEO della Premiership Rugby Mark McCafferty, ovviamente molto soddisfatto: “Il tentativo di divedere i club francesi da quelli inglesi è fallito e ora sono più uniti che mai. C’è bisogno di un periodo di riflessione e il mese di test internazionali arriva a proposito. Sarebbe una buona idea rimandare il meeting di Dublino della prossima settimana (i programma il 30 ottobre), anche perché i club dell’Aviva sono molto arrabbiati per questo vertice a cui non sono stati invitati”.
Le due proposte bocciate dai club francesi prevedevano da un lato un unico grande torneo europeo con 32 squadre e dall’altro una Heinekene Cup sempre a 24 squadre e una Challenge Cup che scendeva a 16. Inglesi e francesi sembrano quindi tenere la barra dritta con il massimo torneo europeo ridimensionato a 20 squadre (una sola italiana) con uguale “peso” di partecipazione tra Top 14,  Premiership e Pro12. La telenovela durerà ancora a lungo…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee