Prima vittoria in campionato ai danni dell’ Amatori Sport Catania
É stata una giornata di pioggia e felicità oggi per l’Amatori Parma. Doveva essere una vittoria, e vittoria è stata.La compagine bluceleste oggi ha fornito una prestazione davvero all’altezza, combattendo con grinta contro un tenace avversario ed interpretando al meglio le indicazioni tattiche che il coach Riaan Mey aveva dato prima del calcio d’inizio: molta attenzione in fase di possesso palla e precisione nei calci tattici, senza disdegnare azioni veloci dei trequarti quando le condizioni risultassero favorevoli. Fin dall’inizio i ragazzi capitanati da Orlandini si lanciano con decisione all’arrembaggio e già al 5′ arrivano i primi punti: Sugli sviluppi di una touche vicina ai cinque metri avversari si forma una running maul, che viene fermata a ridosso della linea di meta. Gli avanti parmensi tentano più volte di forzare la linea difensiva catanese, che non molla, poi Ciccarelli apre il gioco verso Orlandini che, con un insidioso calcetto, manda l’ovale in area di meta, dove Beppe Carra si avventa a segnare. Fava aggiunge due punti. Gli etnei non stanno certo a guardare e attaccano vigorosamente ma non sempre senza errori, ottenendo due calci piazzati al 9′, infruttuoso, ed al 16′, quando Borina accorcia le distanze. Nel frattempo Cavazzini deve uscire, sanzionato con un cartellino giallo dal Sig. Bono. Piove forte, ma il gioco è vivace e è di buon livello da parte di entrambe le squadre. Al 30′ è ancora il pacchetto di mischia bluceleste ad essere protagonista, e con un’efficace maul schiaccia nuovamente il pallone in meta con Buzaj. Il primo tempo si chiude con uno sfortunato tentativo dalla piazzola di Borina, che centra il palo. Inizia il secondo tempo e il gioco è più generoso che bello,complice la pioggia che non accenna a diminuire. Al 13′ gli ospiti rimangono in quattordici, quando Gorgone riceve un giallo, ma non si arrendono e al 18′, quando un fallo dei padroni di casa in ruck regala loro un calcio piazzato, Borina non sbaglia. Ma oggi la giornata è di marca bluceleste: al 22′ Fava aggiunge tre punti al bottino dell’Amatori Parma con un calcio piazzato. Dopo ulteriori venti minuti di gioco durante i quali gli ospiti mostrano orgoglio, ma gli uomini di Mey tengono duro, arriva il fischio finale che sancisce il primo successo dell’Amatori Parma in questa stagione. Oggi in campo si sono viste quelle qualità di combattività e concentrazione che servono per ottenere la permanenza in serie A. Oggi possiamo cantare vittoria. Sotto la pioggia.
Amatori Parma Rugby – Amatori Sport Catania 15-6 (p.t.12-3)
Marcatori: p.t. 5′ m. Carra tr. Fava (7-0); 16′ c.p. Borina (7-3); 31′ m. Buzaj n.t.(12-3); s.t. 18′ c.p. Borina (12-6); 22′ c.p. Fava (15-6)
Amatori Parma Rugby: Spaggiari, Fava, Torri (36′ s.t. Patrizi), Carra (22′ s.t. Mattoccia), Letizia, Orlandini(Cap.), Ciccarelli, Della Ragione, Bonatti, Cavazzini (5′ s.t. Andreozzi), Coraci ( 40′ s.t. Brunelli), Pasini ( 34′ p.t. Smersù per sangue, poi 19′ s.t. Smersù def.), Mitev (15′ s.t. Negri), Buzaj(V.Cap.), Riccardo (15′ s.t.Camin).
A disposizione: Bertozzi
Allenatore: Riaan Mey Assistente Allenatore: Roberto Viappiani
Amatori Sport Catania: Strazzeri, Di Paola (35′ s.t. Camino), Zappalà, Rechichi, Borina(V.Cap.), Gorgone, Parisi, Delfino (Cap.), Vasta, Garozzo, Ferrara, Guglielmino G., Guglielmino F., Vinti (1′ s.t. Montedoro), Ardito A.C. (22′ s.t. Vinti).
A disposizione: Maita, Ardito G., Ruscica, Gravagna, Trischitta.
Allenatore: Ignazio Vittorio
Arbitro: Sig.Bono (Brescia) Assistenti: Sig. Pulpo (Brescia) e Sig. D’Amico (Brescia)
Calciatori: Borina (Amatori Sport Catania) 2/4; Fava (Amatori Rugby Parma) 2/4; Orlandini (Amatori Rugby Parma) 0/1
Cartellini: 16′ p.t. Giallo Cavazzini (Amatori Parma Rugby); 13′ s.t. Giallo Gorgone ( Amatori Sport Catania)
Note: cielo coperto, giornata umida e piovosa, terreno in condizioni discrete
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.