Le Zebre sprecano: Scarlets spaventati ma vincenti (22-13)

Ottima prova delle Zebre, in vantaggio in maniera quasi continuativa per oltre 70 minuti. Poi un errore segna la partita a favore dei gallesi

Un primo tempo ottimo – il migliore delle Zebre in questi primi due mesi di partite? – mette in grossa difficoltà i ben più quotati Scarlets e per di più in casa loro, a Llanelli. Nel secondo tempo cala il livello dell’ordine e sale quello della foga, ma i bianconeri arrivano a un nulla dalla prima vittoria della loro storia, una vittoria che ci poteva anche stare alla fine e che sarebbe stata davvero prestigiosa.
Cosa hanno fatto le Zebre? Nulla di clamoroso, forse: la franchigia italiana non ha ancora un gioco definito (e non potrebbe essere altrimenti), è a corto di idee se un’azione va oltre le tre/quattro fasi, ma inizia a fare molto bene le cose semplici, quelle basilari, fondamentali per poter davvero crescere. E così abbiamo visto un’ottima difesa, ben organizzata, ordinata, (abbastanza) disciplinata e molto positiva sui punti d’incontro. Le Zebre hanno dimostrato di saper distruggere in maniera intelligente, per il costruire ci vuole più tempo, ma il passo avanti c’è ed è innegabile. I bianconeri chiudono la prima frazione avanti sul 6 a 3, grazie a due piazzati di Halangahu.

 

All’inizio del secondo una incredibile ingenuità di Tito Tebaldi che si prende un giallo davvero evitabile per una spinta ad un avversario a gioco fermo e nei 10 minuti in inferiorità numerica le Zebre vengono raggiunte e superate dai padroni di casa che si portano sul 9 a 6.
Al 60′ meta delle Zebre con Matteo Pratichetti che schiaccia la palla al termine di un’azione parecchio caotica in cui entrambe le formazioni commettono non pochi errori, ma è un’azione davvero simbolica del momento della squadra allenata da Gajan: mancano esperienza e “strumenti del mestiere”, ma c’è una gran voglia di fare e arrivare. E in quei 60 metri caotici e improvvisati finché vogliamo, ma decisi e rabbiosi, c’è tutto questo.
Gli Scarlets reagiscono ma non trovano spazi e non riescono a giocare come possono e sanno contro una difesa avversaria concentrata e che “sente” la possibilità di portare a casa il risultato. Ma al 73′ arriva l’errore che regala la partita agli Scarlets: tre giocatori delle Zebre non si intendono sulla ricezione di un calcio avversario, ne approfitta Kristian Phillips che si invola in meta. Thomas non sbaglia e porta i gallesi sul 19 a 13, poi altro piazzato per il definitivo 22 a 13. Peccato, veramente peccato.

 

Scarlets: 15 Morgan Stoddart, 14 Kristian Phillips, 13 Gareth Maule, 12 Gareth Owen, 11 Andy Fenby, 10 Aled Thomas, 9 Gareth Davies, 8 Kieran Murphy, 7 Johnathan Edwards (c), 6 Tomás Vallejos, 5 Johan Snyman, 4 George Earle, 3 Deacon Manu, 2 Kirby Myhill, 1 Phil John
In panchina: 16 Craig Hawkins, 17 Shaun Hopkins, 18 Peter Edwards, 19 Sione Timani, 20 Craig Price, 21 Aled Davies, 22 Owen Williams, 23 Nick Reynolds.
Zebre: 15 Ruggero Trevisan, 14 David Odiete, 13 Matteo Pratichetti,12 Daniel Halangahu, 11 Samuele Pace, 10 Paolo Buso, 9 Tito Tebaldi, 8 Andries Van Schalkwyk, 7 Filippo Cristiano (c), 6 Filippo Ferrarini, 5 Filippo Cazzola, 4 Josh Sole, 3 Luca Redolfini, 2 Andrea Manici, 1 Matias Aguero
In panchina:16 Andrea De Marchi, 17 Luciano Leibson, 18 Carlo Fazzari, 19 Emiliano Caffini, 20 Nicola Belardo, 21 Alberto Chiesa, 22 Leonardo Sarto, 23 Alberto Benettin.
Arbitro: Dudley Phillips

 

Marcatori:
Per gli Scarlets, mete: Phillips (73)
conversioni: Thomas (74)
punizioni: Thomas (36, 48, 54, 66, 77)

 

Per le Zebre, mete: Pratichetti (61)
conversioni: Halangahu (62)
punizioni: Halangahu (13, 38)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “Dispiace per il risultato ma sono convinto che stiamo sulla strada giusta”

Le parole dell'head coach dei ducali nel post gara del Lanfranchi con il Lione

15 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “I calci ’50 e 50′ mai dalla nostra parte, vincere così è un’impresa. Felicissimo per i ragazzi”

Il tecnico: "La sconfitta coi Lions è stata una mazzata che ci ha fatto traballare, ma oggi volevamo vincere e ci siamo riusciti"

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: le Zebre tornano a vincere! Gli Ospreys cadono a Parma

Finale di sofferenza dopo una partita dominata, ma la squadra di Brunello trova il secondo successo stagionale

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby