Riceviamo e pubblichiamo dall’ufficio stampa del Rugby Mirano
Per il giorno 10/11/2012 l’Armata Brancaleon Old Rugby Mirano ha organizzato il IV° Torneo dedicato a Marco Franceschin e purtroppo da quest’anno, il I° dedicato a Ciro D’Ambrosio, che è venuto a mancare nel mese di ottobre del 2011.
Non vogliamo decantare in questo articolo il valore sportivo e l’importanza della loro presenza nei ranghi del Rugby Mirano, già questo è noto ai più … già questo è scritto con inchiostro indelebile nelle pagine della nostra Memoria.
Marco, mediano d’apertura, miranese Doc è stato, con i suoi 15 campionati consecutivi in bianconero, una delle colonne portanti del Rugby cittadino nonché miglior drop-man di sempre.
Ciro, mediano di mischia, campano Doc, arrivato a Mirano agli inizi degli anni 80, dopo aver militato nelle Fiamme Oro Rugby, ha contribuito notevolmente all’ascesa della squadra alla massima divisione.
Due mediani quindi ma con ruoli e caratteri diversi.
E questo si manifestava anche nei rapporti goliardici di squadra ……
Marco sembra uscito da una commedia di Terenzio, ha uno stile formale e sobrio, le sue sono battute di un umorismo raffinato e a volte tagliente che ti strappano un sorriso e anche una riflessione.
Ciro sembra uscito da una commedia di Plauto, ha uno stile più informale e diretto, le sue sono battute dirompenti ed esplosive che ti strappano una risata grassa e gioviale.
Ambedue non mancano mai di far sentire il calore della loro amicizia quando ti incontrano.
Marco sorride e si avvicina gradualmente alla conversazione.
Ciro ride e gioca deliberatamente sui doppi sensi.
Cari amici….così diversi ma anche così uguali….
Così uguali quando durante i primi anni dell’avventura dell’Armata cercavate di inculcare in testa ai primati, intesi come scimmie, che avevate in squadra con voi un minimo di conoscenza dei fondamentali…. Difficilmente mollavate la presa anche se spesso vi si vedeva uscire dal campo, a fine allenamento, sconsolati con le mani nei capelli.
Non è retorica dire che avevate sempre una buona parola per tutti e una buona dose di pazienza per ascoltarci.
Seguendo i vostri insegnamenti (e anche la teoria dell’evoluzione dell’uomo di Darwin) qualcuno è anche riuscito a trasformarsi in uomo di Neanderthal ….. Ecco sì…forse con un po’ di pazienza….forse…. Ma forse….si potrà crescere ancora di più…(forse)
É per questo che al torneo siamo sicuri di vedervi in bianconero, in cima alla nuvola più alta, a volte con il sorriso e spesso con le mani sui capelli.
Ciao mediani………………….
Pausa Cannellum
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.