La formazione emiliana sconfitta per 29 a 3
Eppure, l’inizio è stato molto combattuto, con le due mischie a fronteggiarsi ad armi pari. La pioggia intensa e il campo molto scivoloso d’altronde hanno concesso poco spazio al gioco alla mano. Intorno al 25 minuto, Jesi si avvicina pericolosamente alla meta, e solo una scivolata nel fango dell’ala bianco verde salva il Bologna. Passano tre minuti e Jesi gioca veloce a 5 metri una punizione, Albani arriva in velocità e segna bucando la difesa bolognese. Emil Banca fatica e per altri dieci minuti si rifugia in difesa nei propri 22. Lenta a rischierarsi, la difesa del Bologna si trova in inferiorità all’ala e Jesi segna con il tallonatore Piergirolami. Iacob trasforma e il tempo si chiude sul 15 a 3 per Jesi.
La ripresa sembra essere a favore del Bologna, che con la mischia arriva per due volte vicinissimo alla segnatura. Ma Jesi è meglio disposto in campo e più lucido e con uno-due, prima con Pesaresi e poi con Marinelli, stende con due mete il Bologna.
La doppia segnatura avvicina il Bologna al baratro, ma i ragazzi di Aldrovandi e Zanini si riprendono improvvisamente e pur senza segnare chiudono la partita in attacco, dimostrando a suon di placcaggi di avere tenuto, almeno mentalmente, per tutta la partita.
Formazione Emil Banca Bologna: Zanetti, Tagliani, Thomas, Afriyie, Bertato, Di Paolo, Scorzoni, Ferretti, Brancaccio (1 st Trapani), Macchione Fr. (27 Salizzoni), Magallanes, Da Ros (13 st Salizzoni), Macchione Em. (11 st Romita), Panella, Sandri.
Marcatori. I tempo: 11 cp Ferretti (Bo), 15 cp Iacob (Je), 28 mt Albani (Je), 38 mt Piergirolami tr Iacob (Je). II tempo: 10 mt Pesarini tr Iacob (Je), 16 mt Marinelli tr Iacob (Je).
Risultati: Unione San Benedetto – Cus Siena (17-10); Parma 1931 – Città di Castello (24-7); Forlì – Cesena (20-16); Terni – Firenze (31-0). Turno di riposo per Imola.
Classifica: Parma (28), Terni (19), Jesi (18), Bologna, Imola, San Benedetto (14), Forlì (13), Cus Siena (11), Cesena (9), Firenze (5), Città di Castello (0).