I padovani si impongono per 20 a 11
FIRST XV – Il sesto turno di andata del campionato di serie B regala al Valsugana Rugby Padova la sesta vittoria consecutiva. Arrivano così altri quattro punti da mettere nel paniere, conquistati a spese del Rugby Villadose, sconfitto sul terreno di Altichiero con il risultato di 20 a 11. Manca il punto di bonus che avrebbe garantito il primato in classifica, ceduto al solo Lyons VeneziaMestre, vittorioso proprio con bonus a Ferrara. Tuttavia, aumenta di un altro scalino il divario rispetto alla terza classificata del girone 3.
Nel primo tempo il Valsugana si assicura possesso e territorialità, ma senza concretizzare tutta la gran mole di gioco macinata. Si va all’intervallo sul punteggio di 13-3, con una meta di punizione a favore dei biancoazzurri, concessa dall’arbitro a fronte di un’evidente superiorità del pack di mischia padovano. Nel secondo tempo i ragazzi dei tecnici Battistin e Toni sembrano perde smalto e il Villadose coglie l’occasione per tentare la rimonta, portandosi a due sole lunghezze di distanza. Nel finale, però, i padroni di casa trovano le energie per risalire la china e schiacciare di nuovo in meta con Alessi, che sfrutta un avanzamento da mischia ordinata sui 5 metri avversari.
Non è stato un successo agevole e il First XV padovano ha faticato non poco per domare un Villadose decisamente ostico e tenace, pur conducendo in vantaggio tutta la gara, sin dalla prima marcatura. Nonostante le difficoltà, si può dire che il Valsugana ha dimostrato di saper vincere anche giocando male.
Il campionato di serie B osserverà ora due turni di riposo, in concomitanza con i test match della nazionale italiana. C’è tempo per ricaricare le batterie e recuperare qualche infortunato, prima di riprendere le ostilità domenica 2 dicembre, sul campo del Rugby Mirano.
Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Bottone (st 28’ Pallozzi), Piazza, Gambetta, Frezza, Rampazzo, Dell’Antonio (st 13’ Alessi), Girardi, Gentilezza (pt 12’ Masala), Fornea, Vettore, Baldo, Boccalon (st 39’ Pol), Pivetta, Pintonello (st 39’ Salmaso). N.E. Salasnich, Dandolo. All. Battistin.
Rugby Villadose: Pagliarini, Pultrone, Melarate, Aggio, Borsetto, Pellegrini, Davin, Barion, Cappellini (st 29’ Borsetto), Ramirez Quiroga, Ottoboni (st 1’ Fornasaro), Battilana, Marangoni, Ramirez, Ruzza. N.E. Fabbian, Bresseno, Callegaro, Braghin, Tamiso. All. Mazzetto.
Arbitro: Guerzoni (Ferrara).
Marcatori: pt. 12’ meta di punizione pro Valsugana tr. Piazza; pt 24’ c.p. Piazza; pt 38’ c.p. Piazza; pt 40’ c.p. Borsetto; st 4’ m. Pagliarini n.t.; st 17’ c.p. Borsetto; st 33’ m. Alessi tr. Piazza.
Note: primo tempo 13-3; punti in classifica 4-0.
SERIE B − GIRONE 3 – 6° TURNO (11.11.2012)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – RUGBY VILLADOSE: 20-11 (4-0)
CUS FERRARA – LYONS VENEZIAMESTRE: 20-30 (0-5)
RUGBY CASALE – RUGBY BASSA BRESCIANA: 31-5 (5-0)
RUGGERS TARVISIUM – RUGBY MIRANO: 13-10 (4-1)
JESOLO RUGBY – RUGBY CONEGLIANO: 21-14 (4-1)
RUGBY BASSANO – VILLORBA RUGBY: 13-10 (4-1)
Classifica: Lyons VeneziaMestre punti 29; Valsugana Rugby Padova 28; Tarvisium 17; Casale 16; Mirano 15; Villorba 14; Bassano 13; Conegliano 11; Bassa Bresciana 10; Villadose 9; Cus Ferrara 4; Jesolo 3.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.