Prato perde allo scadere contro un Viterbo determinato
Sconfitta in zona Cesarini, nel pantano d Viterbo per l’Unione Rugby Prato Sesto. In vantaggio fino agli ultimi scampoli di partita, la formazione di Rima Wakarua è stata superata da una meta dei padroni di casa messa a segno negli ultimi istanti di sfida, con i sestopratesi in inferiorità numerica. Due gialli nel finale di partita hanno costretto i nerorossoblu a giocare gli ultimi 20 minuti del confronto con un uomo in meno.
Formazione molto rimaneggiata per il Cavalesto (oltre agli assenti storici, fuori anche Otano alle Bermuda per il World Classic e Marco Randelli dopo la frattura subita domenica scorsa nella sfida contro il Vasari Arezzo) e campo pesantissimo per un confronto fondamentale per i ragazzi del presidente Conti.
L’inizio di partita è a favore dei Cavalesto a segno in apertura di match con Mancini. La reazione dei padroni di casa è immediata e porta alla meta di Cardoso per i locali che ribaltano subito la situazione. Ci pensa al 28 il solito Andrea Bessi, pilone col vizio della meta e capocannoniere dei sestopratesi a fissare il primo tempo sull’8-5 per i sestopratesi.
Il punteggio che rimane sempre in equilibrio, Manghini per i locali pareggia i conti ad inizio ripresa (46), ma poco dopo (51) Mancini di nuovo con un penalty riporta acanti il Cavalesto. Si arriva così nel finale di partita, con il XV di Wakarua in vantaggio 11 a 8, ma i due gialli e la stanchezza per mantenere il punteggio nonostante l’inferiorità costano cari nell’economia del match perché proprio allo scadere i laziali padroni di casa mettono a segno la meta del definitivo 15 a 11 con Lunedini.
Il risultato finale fa muove comunque la classifica del Cavalesto con un punto che vale il quinto posto solitario, ma lascia anche tanto rammarico per una vittoria sfumata proprio nel finale.
Viterbo: Menghini R., Bocchino S., Belli, Genua, Bonucci (71′ Cecchetti), Menghini M. (60′ Pascucci, Fantozzi, Forti, Pompei, De Angelis (71′ Galli), Cardoso (55 ‘ Pastori), Bocchino L. (65′ Lunedini), Perandria (41’ Baiocco), Borgatti, Leonardi. All.: Russo.
Unione Rugby Prato Sesto: Mancini, Rustai, Conti, Di Gaetano, Manetti, Turchi, Toccafondi, Ciolli, Rabassi, Martelli, Mango, Calamai, Micheletti, Sanesi, Bessi; Meoni, Russo, Banchini, Gigli, Girasole, Natali, Nannini.
Marcatori: 2 cp Mancini (0-3); 3 M Cardoso (5-3); 28 m. Bessi (5-8); st 46 cp Menghini M. (8-8); 51 cp Mancini (8-11); 78 m Lunedini tr. Fantozzi (15-11).
I risultati
C.U.S. Perugia – Firenze Rugby Club 31-12 (5-0)
Vasari Arezzo – Pesaro 5-13 (0-4)
Union Rugby Tirreno – Piacenza 17-19 (1-4)
Viterbo – Unione Prato Sesto 15-11 (4-1)
Livorno – Club Emergenti Cecina 11-8 (4-1)
Reno Bologna – Rugby Noceto 25-26 (1-4)
Classifica
Cus Perugia 25 punti; Piacenza 22; Noceto e Pesaro 20; Prato Sesto 17; Unione Tirreno 16; Firenze 11; Viterbo 10; Arezzo, Reno Bologna e Livorno 5; Cecina 1.
^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione campionato obbligatori ella società Unione Bolognese.
^^ Livorno punti 8 (otto) di penalizzazione per mancata partecipazione campionati obbligatori.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.