Domenica 11 Maggio 2025

Italdonne vs USA: al via il raduno in vista del match di domenica

Azzurre in ritiro da oggi, domenica pomeriggio è in programma a Roma la partita con le ragazze a stelle e strisce

ph. Sebastiano Pessina

Prende il via oggi presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI, Giulio Onesti, il raduno della Nazionale Femminile, in preparazione del Test Match Italia vs USA in programma per Domenica 18 alle ore 14:30 sugli stessi campi dell’Acqua Acetosa.

Un Test Match importante per valutare le Azzurre contro una squadra, quella statunitense, mai affrontata negli ultimi anni e dotata di ottime qualità fisiche ed atletiche. Per il CT della Nazionale Andrea Di Giandomenico sarà anche un banco di prova per testare non solo il gioco delle Azzurre contro una squadra sicuramente consistente, ma anche per vedere impegnate un ampio numero di giocatrici in vista del Sei Nazioni. Quello che auspica Di Giandomenico insieme al neo-assistente della panchina azzurra, Diego Scaglia, è di vedere le giocatrici determinate nelle loro scelte in campo, e concentrate per imporre il loro gioco e la loro velocità.

Prosegue così l’attività della Nazionale Femminile durante la finestra internazionale autunnale – come spiega il manager azzurro Maria Cristina Tonna – “dopo il primo confronto con la Francia lo scorso anno. Da allora ci stanno arrivando varie proposte, che non fanno che confermare la nostra crescita in ambito internazionale”. La Nazionale Femminile dopo le USA Eagles affronteranno infatti anche la Spagna il 9 Dicembre a Roma, per il primo Test Match ufficiale dopo la gara vinta in Coppa Europa.

Questa è la lista delle 24 convocate:

Debora Ballarini (ASD Rugby Riviera del Brenta)
Sara Barattin (Rugby Casale ASD)
Melissa Bettoni (Fed. Francese)
Giuliana Campanella (Red&Blu Rugby ASD)
Chiara Castellarin (Rugby Colorno FC SRL SSD)
Vanessa Chindamo (ASD Rugby Monza 1949)
Maria Grazia Cioffi (Red&Blu Rugby ASD)
Michela Este (Benetton Rugby Treviso)
Marta Ferrari (ASD Rugby Riviera del Brenta)
Manuela Furlan (Benetton Rugby Treviso)
Lucia Gai (ASD Rugby Riviera del Brenta)
Silvia Gaudino (ASD Rugby Monza 1949)
Cristina Molic (ASD Rugby Riviera del Brenta)
Anita Nespoli (ASD Rugby Riviera del Brenta)
Valentina Ruzza (Valsugana Rugby Padova ASD)
Veronica Schiavon (ASD Rugby Riviera del Brenta)
Flavia Severin (Benetton Rugby Treviso)
Michela Sillari (Rugby Colorno FC SRL SSD)
Michela Tondinelli (Benetton Rugby Treviso)
Alice Trevisan (ASD Rugby Riviera del Brenta)
Maria Diletta Veronese (Valsugana Rugby Padova ASD)
Paola Zangirolami (Valsugana Rugby Padova ASD)
Awa Coulibaly (ASD Rugby Monza 1949)
Cecilia Zublena (Federazione Italiana Rugby).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Aura Muzzo candidata per la miglior meta del torneo 2025

Un bel riconoscimento per l'ala del Villorba autrice di 4 marcature in 5 partite

30 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Un secondo tempo fantastico e il miglior finale possibile di un Sei Nazioni in crescendo: 5 riflessioni su Italia-Galles

Le Azzurre hanno chiuso il torneo con una grandissima vittoria, ma è il percorso di crescita generale a colpire e a dare fiducia per il futuro

28 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Roselli: “Che modo fantastico di chiudere il Sei Nazioni, allenare qui è meraviglioso”

Il tecnico azzurro soddisfatto in conferenza stampa dopo il 44-12 al Galles. La capitana Giordano: "Abbiamo iniziato un percorso, ora continuiamo così...

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: è una grande Italia! Galles demolito a Parma e quarto posto conquistato

Grandissima prestazione delle Azzurre che dominano il secondo tempo e chiudono alla grande il torneo

27 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile