Il dopo All Blacks, alla soddisfazione azzurra manca un quarto d’ora

Soddisfazione e orgoglio: questi sentimenti azzurri post-Nuova Zelanda. E rabbia per quei 13 minuti finali costati tre mete

 

ph. Sebastiano Pessina

Il dopo Italia-All Blacks nello spogliatoio azzurro è fatto di sorrisi, soddisfazione e un po’ di amaro in bocca per gli ultimi 13 minuti che hanno ampliato a dismisura il divario sul tabellone, in maniera davvero eccessiva. Ma quelle tre mete finali non cancellano l’orgoglio di quanto fatto prima, con un gruppo azzurro capace di mettere in difficoltà i campioni del mondo.
I complimenti alla prova dell’Italia arrivano anche dal ct dei tuttineri Steve Hansen (protagonista di un misunderstanding in tribuna stampa con alcuni colleghi): ”Complimenti all’Italia: ha giocato una grande partita dal punto di vista dell’attitudine, dell’impatto fisico e dell’impegno. Ci hanno affrontato a viso aperto, ed è un chiaro segno che questa Italia vuole imporsi a livello internazionale”.
Jacques Brunel è soddisfattissimo, ovviamente: ”Fa bene vedere un’Italia che gioca bene a rugby, abbiamo mostrato una bella immagine e cercato d’imporre qualcosa, facendo il nostro gioco in rapporto alla qualità che abbiamo. Alla fine non siamo crollati fisicamente ma è venuta fuori la qualità dei giocatori che avevamo di fronte, che sanno approfittare degli errori altrui ed essere molto efficaci”. E tra i tanti che meriterebbero un plauso, il ct azzurro fa i complimenti all’esordiente Minto, autore di una prova davvero maiuscola: ”Ha giocato una bella partita e mostrato volontà e presenza, ha placcato e portato palloni”.
Infine le parole del capitano, Sergio Parisse: “Negli ultimi dieci minuti eravamo stanchissimi, è venuta fuori tutta la stanchezza. Perdere non è mai piacevole, ma ci sono diversi aspetti da prendere in considerazione, a cominciare dai grandissimi avversari che avevamo davanti. Il punteggio è troppo pesante, ma purtroppo è la differenza che c’e’ tra noi e loro. Con un ritmo di gioco cosi’ intenso, con 40′ di gioco effettivo, alla fine il conto lo paghi e ci è successo questo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni, mai così tanto pubblico all’Olimpico: 200mila biglietti venduti e incassi record

Contro l'Irlanda è previsto il "tutto esaurito" a Roma, con le partite degli Azzurri che hanno fatto registrare numeri mai visti prima

14 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Gioia e orgoglio per l’ultima di questo Sei Nazioni”

Il capitano dell'Italia per il match con l'Irlanda ha parlato alla vigilia del match, l'ultimo del Sei Nazioni

14 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “L’Olimpico ci dà sempre una carica in più, contro l’Irlanda ci batteremo fino alla fine”

Secondo il pilone dell'Italia, l'atmosfera dello stadio di casa, sold out per l'ultimo turno di Sei Nazioni, è uno dei punti chiave per il match di sa...

14 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Chiudere il Torneo mostrando il nostro vero volto”

Le dichiarazioni del capo allenatore della Nazionale per spiegare le scelte di formazione e la partita che attende gli Azzurri sabato pomeriggio

13 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada spiega l’esclusione di Michele Lamaro dal XV titolare

Il capitano partirà dalla panchina: è la prima volta con il tecnico argentino alla guida

13 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’Italia rivoluziona la formazione che affronta l’Irlanda

Quesada opera 7 cambi fra i titolari, alcuni sorprendenti. In panchina prima occasione del torneo per Leonardo Marin

13 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale