La sfida per la parte alta della classifica
Due squadre simili nel gioco e per qualità tecniche, e a pari punteggio in classifica. Emil Banca Bologna e Imola Rugby si sfideranno domenica 25 novembre allo stadio Arcoveggio di Bologna per scoprire quale delle due riuscirà a rimaner aggrappata alla testa della classifica. Per i bolognesi, imbattuti in casa, l’occasione è ghiotta: anche in vista dei prossimi incontri con Firenze e Cesena, sulla carta più facili di altri.
Per Imola – guidata dall’ex rossoblù Gianesini – il risultato di domenica sarà determinante per comprendere se la battuta d’arresto con Parma, dopo tre vittorie di fila, è stato solo un incidente di percorso.
Quest’anno le due squadre – tra l’altro legate da uno stretto rapporto di amicizia – si sono già incontrate in precampionato, incontro vinto da Bologna (19-5) ma che oggi è un elemento di scarso significato. Né il Bologna né Imola d’inizio ottobre sono le squadre che domani scenderanno in campo. Evidente la crescita di Imola, che dopo la rivoluzione post-retrocessione della passata stagione e il cambio del tecnico, da ottobre è crescita molto, tanto da battere in successione Siena, Firenze e Cesena. A Bologna, rispetto all’amichevole, ci sono molti nuovi atleti, alcuni dei quali scenderanno in campo per la prima volta proprio domenica.
I tecnici rossoblù Aldrovandi e Zanini avranno infatti a disposizione per la prima volta l’australiano Tom Greenwell, classe ’89, nato nei sobborghi di Sidney e atleta del Redfield Old Boys Rugby. Il giocatore, a Bologna per motivi di studio, gioca indistintamente mediano di mischia o apertura, ruolo quest’ultimo che ricoprirà domenica. Altre novità sono i veneti Jacopo Busolin, che sarà schierato fin dall’inizio come estremo, e Luca Dal Pra, pronto ad entrare come ala se ci sarà la necessità di dar man forte alla linea d’attacco. Tra gli “storici” rossoblù infine, rientrano Soavi come primo centro, Sabbi come mediano di mischia e Pirona, al debutto in questa stagione, in seconda linea. Dunque, formazione al completo per Bologna e con novità veramente importanti, si spera decisive per il risultato finale. Appuntamento alle 14,30, stadio Arcoveggio di Bologna.
Classifica: Parma (28), Terni (19), Jesi (18), Bologna, Imola, San Benedetto (14), Forlì (13), Cus Siena (11), Cesena (9), Firenze (5), Città di Castello (0).
Altri incontri: Cesena-Parma 1931; Cus Siena-Firenze; Terni-Jesi 70; Forlì 1979-Unione San Benedetto. Turno di riposo per Città di Castello.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.