Al Bologna non basta il bel gioco per battere Imola
Un bel Bologna si spegne a 6 minuti dalla fine e butta una partita praticamente già vinta. Brava Imola, che ci ha creduto fino in fondo, prendendo alla fine anche il bonus per aver segnato 4 mete. Avvio di gara lento, con le squadre piuttosto fallose. Tanti i fuorigioco fischiati dall’arbitro. A smuovere il risultato per primo è Imola, con l’estremo Tiozzo su punizione. Risponde Nipoti dopo poco. Dopo una ventina di minuti Imola inizia a premere, giocando quasi sempre nella metà campo bolognese. Al 24° arriva la prima meta imolese, al termine di un’azione alla mano da manuale, sulla bandierina.
Emil Banca però non molla e con due piazzati di Nipoti e Greenwell si riporta a un solo punto da Imola. Con la testa già nell’intervallo, i bolognesi però subiscono allo scadere la seconda meta dell’ala Bertrandi.
Nella ripresa il Bologna entra trasformato, imponendo il proprio gioco per oltre una mezzora. Purtroppo, pur dominando il campo, il Bologna non concretizza, segnando solo due piazzati con Greenwell. Alla mezz’ora la svolta, bella azione dei trequarti rossoblù, concretizzata da Di Paolo che pur placcato riesce a segnare sulla bandierina. Il Bologna si illude e pensa già di aver vinto la partita. Sei minuti di distrazione e Imola, che di colpo si sveglia, segna due mete in successione. Al 40, una calcio piazzato di Santandrea, nega pure il bonus al Bologna.
I ragazzi di Aldrovandi e Zanini hanno fatto una buona partita: grandi placcaggi, grinta da vendere e qualche buon gesto tecnico. Positiva la reazione nella ripresa dopo un primo tempo senza infamia né lode. Se non fosse stato per quei 6 minuti finali, la partita sarebbe stata archiviata come un’ottima prestazione. Ma le partite, si sa, durano 80 minuti.
Formazione Emil Banca Bologna: Busolin, Nipoti (30 pt Scorzoni), Thomas (20 st Zanetti), Soavi, Di Paolo, Greenwell, Sabbi, Ferretti, Bertato (1 st Brancaccio), Macchione Fr., Magallanes, Pirona (8 st Trapani), Macchione Em. (11 st Romita), Panella, Sandri.
Marcatori. I tempo: 8 cp Tiozzo (Im); 18 cp Nipoti (Bo); 24 mt Calderan F. (Im); 32 cp Nipoti (Bo), 36 cp Greenwell (Bo); 40 mt Beltrandi (Im). II tempo: 13 cp Greenwell (Bo) 18 cp Greenwell (Bo); 31 mt Di Paolo (Bo); 34 mt Giacomoni (Im); 38 mt Santandrea tr Santandrea (Im); 40 cp Santandrea (Im)
Cartellino giallo: 28 pt Di Paolo (Bo), 35 pt Drei (Im), 20 st Monduzzi (Im), 22 st Brancaccio (Bo).
Classifica: Parma (33), Terni (23), Imola (19), Jesi, Forlì (18), Cus Siena (15), Bologna, San Benedetto (14), Cesena (10), Firenze (5), Città di Castello (0).
Altri incontri: Cesena-Parma 1931 (28-35); Cus Siena-Firenze (22-5); Terni-Jesi 70 (22-9); Forlì 1979-Unione San Benedetto (41-7). Turno di riposo per Città di Castello.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.