Affermazione sul Perugia e sul Prato nel derby della piana fiorentina.
Gran determinazione biancorossa nelle prime fasi del primo tempo e bella meta segnata ancora da Capponi dopo una bella percussione avanzante di Marian Beka, quest’ultimo al suo esordio in categoria. Nardoni calcia ancora tra i pali e il punteggio va sul 10-14. Complice un nuovo giallo per un entrata laterale in ruck – l’arbitro aveva già richiamato il capitano per questa infrazione al regolamento – i biancorossi restano di nuovo in 14 e la pressione dell’URPS frutta la terza meta, anche questa non trasformata, punteggio sul 15-14.
Firenze getta in campo le ultime energie per ribaltare l’esiguo margine ma senza riuscire a concretizzare, anzi, nell’ultimo possesso palla prima del triplice fischio finale è Prato a innescare un contropiede vincente che punisce oltremodo, nel divario sul tabellone, il XV fiorentino.
URPS-AEROPORTO FIRENZE RUGBY: 20-14
Formazione: Muanda, Bucciantini, Biffoli, Battinelli, Beka, Ferrami, Michelagnoli, Gasparri, Nardoni, Lo Castro, Capponi, Musallam, Damato, Vanoli, Pavone. A disposizione: Soliman, Sacco, Conti.
Al Padovani si è invece registrata la positiva reazione della squadra che disputa il Campionato Nazionale Elite: perse inopinatamente due partite certamente alla loro portata, i ragazzi preparati da Difrancescantonio, Orsecci, Falleri e Bianco hanno rispettosamente affrontato i pari età perugini secondi in classifica e già dalle prime battute si è vista grande attenzione e determinazione nel voler conseguire il pieno risultato e ridare un significato alla classifica del girone.
La pressione dei fiorentini, oggi in completo bianco per differenziarsi dai biancorossi umbri, è costante e schiaccia gli ospiti nella loro metà campo per tutto il primo tempo: vanno in meta il pilone Giulio Loreto e l’ala Gianmarco Papini nei primi dieci minuti di gioco, poi sono l’altra ala Samoa Gentili ed Ettore Stellini ad ingrassare il risultato e a ottenere già prima del riposo il bonus delle quattro mete realizzate. Matteoni ne trasforma 3 su 4, il punteggio è 26-0.
Gioca bene Aeroporto Firenze, contrappone al punto di forza perugino – una mischia di peso nettamente superiore – organizzazione e dinamismo e prevale in maniera nettissima nelle fasi di touche. Ispirata la mediana ed efficaci i tre quarti, la manovra è sempre bella da vedere e il punteggio si dilata ancora: vanno in meta le terze linee Duccio Venturi e Gabriele Di Donna, poi tocca al primo centro Francesco Landini, seguono quelle dei mediani Filipppo Magnelli e Edoardo Matteoni, quest’ultimo infila tra i pali ancora due trasformazioni delle cinque a disposizione nel secondo periodo. Dal 50’ in poi, spazio a tutte le sostituzioni possibili e solo nel finale di gara gli ospiti hanno la reazione che li porta per due volte in meta, a lenire parzialmente un punteggio divenuto pesante. Tornano a cantare il loro inno di vittoria i ragazzi fiorentini e in classifica vanno ad occupare una seconda posizione da condividere momentaneamente con Reggio Emilia.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – PERUGIA RUGBY: 55-12
Formazione: Loreto, Stellini, Bartolini, Mori, Biagini, Di Donna, Venturi, Cosi, Matteoni, Magnelli, Papini, Landini, Bartoli, Gentili, D’Aliesio. A disposizione del tecnico Marco Falleri: Panerai, Fossati, Caroti, Volpe, Benelli, Cervellati.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.