Partita con tanti gialli, Genova in crescita si impone per 15 a 12
Nonostrante un viaggio che neanche l’Omero dei giorni migliori avrebbe saputo immaginare, l’approccio all’incontro dei cussini è di quelli giusti, con una partenza decisa e molto promettente. Buone le manovre e la circolazione dell’ovale in questi primi minuti, nei quali i cussini potrebbero portarsi avanti con un piazzato che però viene fallito. La parte centrale del tempo vede un sostanziale equilibro e una certa indisciplina biancorossa nelle ruck che costa ai genovesi due piazzati, all’11’ e 18’ entrambi falliti dai locali. Al 30’ il vantaggio degli ospiti, pallone in touche a ridosso dei cinque metri, maul avanzante e ovale schiacciato da Michieli oltre la linea bianca, per il parziale al riposo di 0 a 7.
Secondo tempo con una formazione cussina sempre in palla e bene organizzata, che allunga ancora con un piazzato di Zaami. Con il trascorrere dei minuti però la formazione locale tenta di raddrizzare la partita, ora fatta più di continue ruck e mischie che di giocate al largo. Sale anche la tensione ed i primi a cadere sotto la mannaia arbitrale sono di parte Lumezzane, purtroppo seguiti di li a poco dal cussino Di Pierro. Arriva anche la meta dei locali che accorciano le distanze e riaprono l’incontro. Fortunatamente quattro minuti dopo, seppur in superiorità numerica, i lombardi si fanno sorprendere al largo da una bella azione alla mano genovese che con Tempesta marcano per il 7 a 15 parziale. Ma non è finita perché nei minuti finali anche Coppola finisce sulla lista dei cattivi ed ancora in inferiorità numerica, i cussini subiscono la meta che porta al definitivo 12 a 15. Una buona prestazione globale dei ragazzi di Zaasi mi, che iniziano a diventare e soprattutto a sentirsi squadra, bene Garaventa e un Carboni sempre più confidente ad ogni partita, peccato per Coppola e Di Pierro che, col giallo, “sporcano” una buona prestazione.
Banco di San Giorgio Cus Genova: 15 Tempesta, 14 Colloca T., 13 Zaami, 12 Carboni., 11 Marshallsay D., 10 Chindamo, 9 Garaventa, 8 Imperiale F., 7 Marshallsay P. (cap.), 6 Clavarino, 5 Del Terra, 4 Di Pierro, 3 Coppola, 2 Michieli, 1 Paravidino. A disposizione: 16 Andreoni, 17 Gazzano, 18 Barioglio, 19 Comandini, 20 Landro, 21 Schiavone. (All. Piero Zaami).
Marcatori: 30’ Michieli (tr. Zaami), 48’ c.p. Zaami, 58’ Lumezzane (tr.), 62’ Tempesta, 78’ Lumezzane.
Note: 50’ giallo n. 6 ed espulsione allenatore Lumezzane, 56’ giallo Di Pierro, 71’ giallo Coppola.
Arbitro: Taggi F.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.