Tabellini e commenti di tutte le partite giocate nel week end
Serie C1
GRANDE BRIANZA RUGBY 19 – OSPITALETTO 20 di Gaetano Palmiotto
Ci sono partite che possono dare una svolta a un Campionato, e questa poteva essere la partita giusta per ii bianconeri; rientrato Spada dall’Inghilterra, arrivati tre rinforzi dall’U20 ferma nel campionato di categoria, la squadra oggi seppur priva di due fari come Quercia e Gaudino infortunati, sembrava in grado di voltare pagina. I bianconeri partono a razzo e dopo 3′ vanno subito a spostare il tabellone con un piazzato di Sgarabottolo che si ripete al 6′ portando il punteggio sul 6-0; al 10′ Spada ruba palla in una ruck e si invola ma viene placcato a due metri dalla linea di meta; i bresciani non riescono però a fermare Sgarabottolo che si invola in mezzo ai pali: trasforma e 13-0; al 18′ è ancora il cecchino brianzolo a marcare il 16-0. A questo punto, dopo che gli ospiti non avevano ancora superato la metà campo, i padroni di casa concedono troppi spazi ai rossoneri che lentamente avanzano e al 28′ vanno a marcare. All’ultimo minuto del primo tempo, distrazione dei bianconeri, ne approfitta l’Ospi che va a marcare il 16-10 con cui si chiude la partita.
Ad inizio ripresa è di nuovo la squadra di casa a prendere in mano il pallino del gioco e il solito Sgarabottolo marca l 48′ il 19-10; al 55′ ed al 60′ però sbaglia due calci, il secondo abbastanza centrale e vicino: questi errori purtroppo peseranno sul punteggio finale, peccato per una prestazione eccellente della giovane ala.
Al 65′ l’Ospi torna a farsi vedere nella metà campo brianzola e Gallo salva una meta in extremis; al 68′ i rossoneri decidono di calciare e si riportano sotto sul 19-13. Due minuti dopo però i padroni di casa perdono la testa: in una ruck scambio di complimenti di Gallo con un giocatore rossonero e l’arbitro espelle entrambi; sull’azione successiva Cavalleri va a placcare alto con la spalla e l’arbitro estrae un nuovo cartellino giallo e i bianconeri devono affrontare il finale di partita in 13 uomini.
Le folate dei rossoneri si fanno sempre più insistenti fino a quando al 78′ la difesa di casa capitola nuovamente: meta trasformata e sorpasso del 19-20.
Ma il GBR ha ancora due grandi occasioni per vincere la partita: all’80 infatti si procura una punizione, posizione angolata ma non troppo ma Sgarabottolo nel secondo tempo sente forse la pressione e sbaglia di nuovo; in pieno recupero, Villa recupera un pallone a centrocampo e guida una rolling maul che scarretta gli avversari per oltre 40 metri; giunti in area di meta i monzesi vanno giù a schiacciare ma l’arbitro decide di non assegnare la meta: dalla mischia successiva la palla schizza fuori e così i sogni di vittoria di GBR.
Formazione GBR: Predolini, Sgarabottolo, Colombo, Selvagno, Gervasoni (Villa dal 67′), Basile, Spada, Abate, Cavalleri, Amenta (Biffi temporanea sangue), Maconi (Gallo dal 61′), Fumagalli (montagna dal 41′), Beni, Sanfilippo, Ripamonti (Geddo dal 41′). A disposizione: Dodi, Manzoli
Serie A femminile : quarta giornata Valsugana Padova 24 – ASD Rugby Monza 17 (p.t.3 – 14) di Carlo Gaudino
Anche oggi una giornata negativa per le Ringhio che partono con poca grinta, la riconquistano dopo qualche azione finendo il primo tempo in vantaggio col punteggio di 14 a 3.
Ma dopo l’intervallo e con i numerosi cambi le ragazze non riescono a mantenere la concentrazione e lasciano il secondo tempo tutto alla squadra avversaria.
Tabellino:
I tempo: 9′ calcio V. Rigoni, 25′ meta Monza Arrighetti traforma Virgili, 32′ meta Chindamo trasforma Virgili,
II tempo: 41′ meta V.Veronese trasforma Rigoni, 44′ calcio piazzato Monza Virgili, 45′ meta V. Rigoni trasformata, 72′ meta V. Stefan trasforma Rigoni.
Formazione: Virgili, Buongiorno, Bollini, Trilli (71′ Giuliani), Panizzuti (65′ Scotto), Rochas, Chindamo, Gaudino, Arrighetti (70′ Trentani), Cammarano (64′ Huma), Calligaro (40′ Calabrese), Belloli (12′ Locatelli), Di Toma (40′ Sabia), Coulibaly, Barazzetta.
Prossima domenica, prima partita al Chiolo per le Ringhio contro le Red Panthers Benetton Treviso.
La terza tappa di Coppa Italia seniores si è giocata a Monza.
Questi i risultati di girone delle Ringhio:
Monza – Gerundi 6 – 4
Monza – Parabiago 1 – 5
Finale per il terzo posto:
Monza – Mantova 1 – 3
Formazione: Piccini, Rimoldi, Severgnini, Moscarella, Galizzi, Iacopetti, Arpano C, Suardi.
Classifica odierna
Lecco, Parabiago, Mantova, Monza, Pavia, Gerundi.
Coppa Italia Under 16 femminile a Settimo Milanese di Carlo Gaudino
Formazione: Salerio, Giuliani, Zini, Panisi, Dell’Oca, Ponti, Aldeghi, Cipolla, Caserta A., Caserta M., Masuelli
Come previsto le piccole ringhio, dominano le scena del concentramento odierno di coppa Italia, le avversarie: Pozzuolo Martesana e una squadra mista formata da elementi di Parabiago, Mantova, Pozzuolo e Monza non impensieriscono alle monzesi che si impongono nettamente con le due formazioni antagoniste e rafforzano la propria posizione in classifica.
Under 14: partecipanti all’odierno concentramento Monza, Parabiago, Colorno.
Formazione:Barachetti, Calini, Cavalca, Cavaliere,Turra, Vezzoli, Verdi, Sofo, Lava.
Anche per loro giornata positiva: come di consueto hanno partecipato alla competizione con agonismo e voglia di fare bene che fa ben sperare per il futuro.
U16 – GRANDE BRIANZA RUGBY vs VII Torinese (Elite) di Laura Milanesi e Paolo Iollo
Grande Brianza Rugby – Prov. OVEST: 19 – 16 (12 – 16)
Inizia in modo positivo la trasferta in quel di Settimo Torinese accolti da un tiepido sole novembrino. Su un bellissimo campo “sintetico” in ottime condizioni inizia la battaglia….
Subito dai primi minuti si capisce che le due squadre in campo sono equilibrate e si affrontano senza paura e senza risparmiarsi.
Al 5’ del primo tempo il VII Torinese sfrutta una punizione per andare in vantaggio. Quando il VII T. con una netta superiorità al largo si “mangia” una facile meta già fatta, la partita di colpo cambia volto.
Il GBR che fino al quel momento era schiacciato nella propria metà campo, prende coscienza delle sue possibilità e risalendo la china, sviluppa un bel gioco e al 19’ segna la sua prima meta senza però non riuscire a trasformare. (5 – 3).
Al 23’ di nuovo su punizione il VII T. ritorna in vantaggio con un’altra punizione. Ritrovato il coraggio al 27’ il VII T. segna una meta e con la trasformazione si portano in netto vantaggio (5 – 13).
Alla fine del primo tempo, con caparbietà e grande sforzo fisico e mentale, da un’azione bellissima nasce la nostra seconda meta e con la trasformazione, si accorcino le distanze facendo sentire il fiato Brianzolo sul collo agli avversari. (12 -13).
Nel secondo tempi al 20’ il VII T. segna nuovamente su punizione consolidando il proprio vantaggio. (12 – 16). Quasi al termine della partita, al 57’, nonostante la migliore distribuzione sul campo e l’incisività sui punti d’incontro degli avversari, il GBR trova la sinergia giusta per segnare la meta e la trasformazione della vittoria (19 – 16).
Formazione Grande Brianza Rugby
De Leo, Caprotti, Radaelli, Milanesi, Santarelli, Draghi, Dicorato, Bollani, Morelli, Fontana, Pozzoni, Klopf, Visentin, Fedele, Capuana. – Riserve: Della Ventura (40’), Iollo (50’)
Trasformazioni:
1° Tempo
19’ Fontana m. (5-3) – 25’ Fontana m., Fedeli trasf. (12-13)
2° Tempo
57’ Fontana m., Fedeli trasf. (19-16)
Under 16 territoriale
Bergamo Rugby – Grande Brianza Rugby 0 – 45 (0 – 20 )
Tutto facile, troppo facile per la nostra U16 impegnata nel girone territoriale che oggi fronteggiava la formazione cadetta del Bergamo che fino ad ora non ha avuto la possibilità di dimostrare le proprie capacità.
Squadra tuttavia ben messa in campo, il Bergamo, con qualche buona individualità, che però nulla può di fronte all’esperienza dei XV del Brianza.
Nove, ben nove saranno le mete che alla fine si conteranno a favore del GBR per il punteggio finale di 45 – 0.
Apre le marcature Fratoni al 6’ seguito dopo 3 minuti da Rossi. È la volta poi di Messina e Santacroce per il 0-20 con cui si chiude il primo tempo.
Nel secondo tempo al 10’ una nuova meta di Fratoni seguita da altre due di Rossi ed una rispettivamente di Mauri e Xhaferaj.
In conclusione, buona prova dei nostri ruggers che però non deve creare facili entusiasmi; cerchiamo di lavorare per rafforzare ciò che di buono oggi è stato dimostrato.
Grande Brianza Rugby
Frixone, Giussani, Xhaferaj, Mauri, Messina, Liuzzi, Crippa (Cap.), Fratoni, Rossi, Costa, Poletti, Fumagalli (30’ Redaelli), Petrisor, Galbiati, Santacroce.
1 tempo
6’ Fratoni m. (0-5); 9’ Rossi m. (0-10); 11’ Messina m. (0-15); 19’ Santacroce m. (0-20).
2 tempo
10’ Fratoni m. (0-25); 14’ Rossi m. (0-30); 21’ Mauri m. (0-35); 24’ Xhaferaj m. (0-40); 30’ Rossi m. (0-45)
Under 14 di Marco Ercoli
Monza 1 (1999) – Velate 1 (1999) 64 – 10
Ottima prestazione dei “99” che dominano l’incontro con i “cugini” del Velate.
Monza 2 (2000) – Velate 2 (2000) 12 – 32
Sconfitta con onore dei “2000” , due esordienti e diversi ragazzi alla prima stagione in campo lasciano ampi spazi di miglioramento.
Monza1:
ALBANESE,BARBIERI, DAVANZO, FRIGNATI, FRIXIONE, GRECO,HILLER, LEOTTA, LEOTTA, MALANDRA, MESSINA, RATCLIFFE, SCALAMBRINO, LOCATI,ZAZA
Monza2:
BELLONI, CASTALDO,COLOMBO, COMI, DRAMMIS DE FILIPPIS, ERCOLI, INDRACCOLO, KAYSER ,LOCATI, MARINI, MELI, MORRONE,MOTTO, ONGARO, TRALLI,VISENTIN , ZANCHI
ALLENATORI:
Eugenio Malossi
Stefano Trentin
Alessandro Casati
Under 12 concentramento di Rho di Attilio Cocchini
Hanno giocato Emanuele Barravecchia, Federico De Capitani, Giorgio Di Corato, Stefano Donnini, Alice Ratcliffe, Luca Schirone, Lorenzo Almadori, Alessandro Arcuri, Lucas Bertola, Filippo Canciani, Dario Cocchini, Carlo De Rosa, Jacopo Folchini, Adriano Frignati, Marco Ingelmo, Filippo Marello, Leonardo Menetto, Carlo Pini, Amerigo Raddi, Emiliano Sozzini, Mattia Tedone, Pietro Verga.
Sono presenti in campo ben 22 giocatori, ma questo non sembra dare continuità ai risultati della squadra, che dopo una apprezzabile prestazione sul campo di Como quindici giorni fa, non riesce a entrare immediatamente in partita e perde facilmente la concentrazione.
Il primo incontro termina con una netta sconfitta proprio contro la squadra di casa, che pure era stata battuta nel torneo precedente. Allora si era trattato di una vittoria sofferta al termine di un incontro equilibrato. Questa volta i nostri non riescono a contrastare in modo credibile gli avversari se non in qualche momento del secondo tempo. Il risultato non lascia molto spazio alle interpretazioni (Rho/Monza: mete 8/0)
Il secondo incontro, preceduto da una “momento di riflessione” condotto dagli allenatori Raddi e Ratcliffe, vede i nostri opporsi al Seregno. Gli effetti della cura sembrano funzionare a dovere tanto
in fase offensiva che difensiva. Il Monza ottiene così una vittoria che fa ben sperare (Seregno/Monza: mete 0/8).
Nell’ultimo incontro, gli avversari di turno hanno la maglia del Lecco. Purtroppo si rivedono le stesse difficoltà della prima partita, con molte indecisioni e disattenzioni. Anche il punteggio somiglia molto a quello della prima partita (Lecco/Monza: 8/3).
MINIRUGBY – CONCENTRAMENTO DI VELATE
Under 10 di Luca Viti
Gli amici di Velate ci hanno ospitato offrendoci un bel torneo con, oltre ai padroni di casa, il Delebio ed il Bergamo.
Riusciamo quindi a fare 3 partite impegnative da 16 minuti, portando a casa il secondo posto.
I nostri atleti ci hanno regalato delle belle emozioni mostrandoci una crescita, sia individuale che di squadra, notevole.
Da incorniciare il derby col Velate nel quale le due squadre escono entrambe vincitrici anche se il risultato finale è 3-3.
Da incorniciare anche la frase “ma non ci bastano due tavoli” riferita all’enorme quantità di cibarie portate.
Risultati:
Monza – Bergamo 6-4
Monza – Velate 3-3
Monza – Delebio 7-7
Allenatore: Gionata Colombo
Under 8 di Raffaello Mazzoli
Ottima prestazione della U8
In un bellissima giornata di sole ci presentiamo a casa dei nostri amici del Velate convinti di fare bella figura.
La nostra squadra inizia il torneo contro il Bergamo.
Sul campo giocano ogni pallone disponibile, placcano, chiudono tutti gli spazi agli avversari e vincono la sfida in netta superiorità.
Motivati dall’ottima prestazione fornita, affrontano la sfida con la squadra di casa del Velate 2 con lo spirito giusto.
Entrano in campo dimostrando di voler combattere per vincere e portano a casa anche il secondo successo conquistando la finale contro il Velate 1.
L’ultima partita è molto combattuta e la fatica si fa sentire nelle gambe.
Proviamo da subito a fare il nostro gioco, ma gli avversari sono meglio posizionati in campo e non ci lasciano molti spazi.
La loro maggiore determinazione li spinge verso la conquista del trofeo, ma i nostri giocatori possono uscire dal campo a testa alta avendo dimostrato una continua crescita.
In una bella cornice di festa, portiamo a casa meritatamente il secondo posto.
Bravi ragazzi!
Questi i risultati della U8:
Monza – Bergamo: 9-1
Monza – Velate 2: 4-2
Monza – Velate 1: 2-4
Giocatori
Atti, Cammarata, Coda, Copertino, Drammis, Lionetti, Mazza, Mazzoli, Messina, Radaelli, Sciascia, Taiwo
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.