Partita dura ma piacevole, con due squadre che fino all’ultimo hanno lottato senza mai risparmiarsi
Vittoria sofferta per Emil Banca Bologna, che dopo solo un minuto si è trovato sotto di una meta, sorpresa da un Firenze molto aggressivo.
Partita dura ma piacevole, con due squadre che fino all’ultimo hanno lottato senza mai risparmiarsi su un campo difficile.
Al via come detto subito Firenze in attacco: fino ai 22 con i trequarti e poi avanti di mischia, con la meta segnata dal tallonatore Iandelli. Bologna però reagisce subito e si porta in attacco, guadagnando una punizione che Greenwell sbaglia di poco. Pochi minuti e Soavi, dopo una lunga azione offensiva del 15 bolognese, afferra la palla sui 22 e solo resiste a tre placcaggi segnando la prima meta bolognese.
Firenze reagisce immediatamente, inchiodando per 10 minuti il Bologna nei propri 22. Di forza, i toscani prima segnano una meta, non convalidata dall’arbitro per non aver schiacciato la palla a terra regolarmente, poi per due volte vengono fermati irregolarmente dalla difesa bolognese: quasi automatica la meta tecnica assegnata dall’arbitro Angelucci di Livorno.
L’attimo di difficoltà del Bologna però finisce presto. Tagliani viene fermato con un placcaggio alto a pochi metri dalla meta e poi è Greenwell, su calcio piazzato, ad accorciare le distanze. Il primo tempo si chiude così sul 12 a 8 per Firenze.
La ripresa è durissima, combattuta, e le due squadre per oltre 20 minuti si fronteggiano a suon di mischie. A prevalere è però il Bologna che prima con la mischia sfiora la meta, giusto il tempo per ripartire e questa volta Sandri non viene fermato e segna il vantaggio. Greenwell non sbaglia e il Bologna ci crede.
Con soli 3 punti da recuperare Firenze prova di tutto, a volte scoprendosi ma con coraggio.
Finale al cardiopalmo, con il Bologna che, proprio allo scadere, ruba una palla a pochi metri dalla meta e con Francesco Macchione segna.
Vittoria giusta anche se Firenze non ha certo demeritato. Questa volta a fare la differenza è stata la caparbietà dei Bolognesi, che non hanno mai mollato, guadagnando così la prima vittoria in trasferta del campionato.
Formazione Emil Banca Bologna: Busolin, Zanetti (1 st Nipoti), Di Paolo (6 pt Tagliani), Soavi, Scorzoni (27 st Scorzoni), Greenwell, Sabbi, Ferretti, Bertato, Dal Pra, Macchione Fr., Magallanes, Romita (1 st. Macchione E.), Sandri.
Marcatori. I tempo: 1 mt Iandelli (Fi) 16 mt Soavi (Bo) 21 mt tecnica tr Paoletti (Fi), 31 cp Greenwell (Bo). II tempo: 24 mt Sandri tr Greenwell (Bo), 40 mt Macchione F. (Bo).
Cartellino giallo: 30 pt Favilli (Fi)
Classifica: Parma (33), Terni (27), Forlì (24), Imola (19), Bologna, Jesi (18), Cus Siena, San Benedetto, Cesena (15), Firenze (5), Città di Castello (1).
Altri incontri: Città di Castello–Forlì (15-16); Unione San Benedetto–Terni (3-10); Imola-Jesi (rinviata); Cesena-Cus Siena (25-20). Turno di riposo per Parma 1931