La settima giornata di campionato regala soddisfazioni al club romagnolo
Dopo due settimane di sosta, il cammino in campionato del Romagna RFC riprende con una vittoria per 22 a 11 ottenuta nella trasferta sul campo del Rubano Rugby, uno dei diretti avversari dei galletti nella lotta per la salvezza.
Il match, privo di grandi colpi di scena, ha messo in evidenza la grinta della formazione romagnola, capace di avere la meglio su un avversario ostico come il Rubano. Le buone condizioni del campo e l’assenza di pioggia non hanno condizionato le prestazioni delle due compagini, caratterizzate da un sostanziale equilibrio.
È il Romagna a inaugurare le marcature al sesto minuto con il calcio piazzato messo a segno da Soldati per il 3 a 0. I veneti rispondono al 10° la meta di Baraldo, mentre la mancata trasformazione di Mercanzin blocca il punteggio sul 5 a 3. Con altri due calci di punizione il Romagna ha l’occasione di rifarsi sotto: al 13° Soldati centra i pali, mentre pochi minuti dopo al mediano di mischia romagnolo non riesce il raddoppio. La risposta dei padroni di casa arriva poco dopo la metà del primo parziale, con il calcio piazzato messo a segno da Mercanzin, che regala al Rubano il provvisorio vantaggio per 8 a 6. Proprio allo scadere della prima frazione di gioco è ancora il Romagna a ottenere un altro calcio di punizione: questa volta Soldati non sbaglia e riporta i suoi avanti per 9 a 8.
Nell’avvio della ripresa si ripete il copione del primo tempo, con un botta e risposta di calci piazzati: al 6° è il Romagna ad andare a segno con Soldati, mentre cinque minuti più tardi i padroni di casa centrano i pali con Mercanzin, restando agganciati nello score, ora sull’11 a 12. A metà del parziale arriva la prima meta dei galletti messa a segno da Donati, entrato alla fine del primo tempo al posto di Galasso; il preciso piede di Soldati, bravo a centrare la trasformazione nonostante la posizione molto angolata, consente al Romagna di portarsi a distanza di sicurezza dai veneti sul 19 a 11. I padroni di casa accusano maggiormente la stanchezza e il Romagna è bravo ad approfittarne così da chiudere l’incontro con un vantaggio più consistente: a cinque minuti dalla fine infatti un altro calcio di punizione sposta il risultato sul 22 a 11, grazie alla precisa realizzazione di Soldati, oggi a segno dalla piazzola cinque volte su sei.
I galletti portano a casa dalla trasferta veneta un risultato importantissimo e i quattro punti ottenuti oggi consentono alla formazione romagnola di portarsi a 17 punti, allontanandosi dalla zona bassa della classifica e staccando proprio il Rubano, fermo a quota 13. Dopo questa vittoria in trasferta, la terza sui quattro incontri finora disputati fuori casa, il Romagna non dovrà abbassare la guardia in vista degli altri tre appuntamenti in programma a dicembre. Domenica prossima a Cesena i galletti, ancora a digiuno di vittorie davanti al proprio pubblico, tenteranno il colpaccio contro la capolista Rugby Lyons.
Tabellino dell’incontro
Rubano Rugby – Romagna RFC 11-22 (primo tempo 8-9; mete 1-1)
Rubano Rugby:
15.Nardicchione 13. Ricciardi 12.Prati 20.Belluco 14.Mercanzin 10.Politeo 30.Sandonà 6.Baraldo 29.Ricardi 7.Cucchio 5.Mainardi 4.Viel 21.Varroto 2.Marchetto 3.Bortoletti.
A disposizione:
18.Crozzoletto 26.Gazzola 25.Zampiron 22.Negriolli SN.Nostran 27.Babetto 24.Dal Corso 11.Gaffo.
Romagna RFC:
15.Amato 14. Galasso (dal 36° p.t. Donati) 13.Cuccari 12.Lawson 11.Marzocchi 10.Pasqualini 9.Soldati 8.Fantini 7.Caldon 6.Grassi 26.Cotignoli 4.De Gennaro 3.Cossu S. 2.Marchetto (dal 39° s.t. Glielmi) 1.Turner (dal 6° s.t. Turroni)
A disposizione:
27.Glielmi 16.Turroni 24.Cirelli 17.Magnani 21.Borsani 18.Donati 25.Mattiacci 22.Medri.
Marcatori:
Primo tempo: 6° c.p. Soldati (0-3), 10° m.Baraldo n.t. Mercanzin (5-3), 13° c.p. Soldati (5-6), 17° c.p. n.t. Soldati (5-6), 23° c.p. Mercanzin (8-6), 43° c.p. Soldati (8-9)
Secondo tempo: 9° c.p. Soldati (8-12), 14° c.p. Mercanzin (11-12), 19° m. Donati t. Soldati (11-19), 34° c.p. Soldati (11-22)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.