Il Cus semina bene ma raccoglie poco, è 8-15 per il Santeramo
Sembra ormai divenuta una costante di questa stagione per il CUS Potenza Rugby quella di giocare bene ma non raccogliere i frutti di tutto ciò che si esprime sul campo. Seppur sconfitti, dopo la buona prestazione offerta contro Messapia Rugby Mesagne, domenica i leoni potentini erano chiamati ad una prova maiuscola contro la capolista Falchi Santeramo, ma come accaduto proprio contro i mesagnesi, anche contro i murgiani i ragazzi del capoluogo hanno giocato una partita davvero bella, salvo poi essere puniti nel risultato da un episodio che ha condannato Buchicchio e compagni alla seconda sconfitta consecutiva.
La cronaca del match parla di un Potenza subito in palla che dopo neanche 5 minuti di gioco va subito in vantaggio grazie ad una punizione di Matteo Sileo. Sul calcio d’invio conseguente però, la retroguardia nero verde si fa trovare impreparata e subisce la meta dei rosso blu santeramani; il risultato si porta sul 3 a 5. Da quel momento in poi e sino alla fine del primo tempo è stato un monologo potentino, soprattutto con la mischia che ha permesso al reparto dei tre quarti di poter giocare palloni sempre di qualità. Tutti gli sforzi degli uomini allenati dal duo Passarella – Sabia si sono tramutati al 30’ con la meta di Matteo Sileo che però non è riuscito a trasformare; il primo tempo si è chiuso sull’8 a 5
La seconda frazione si apre con il Santeramo deciso a raddrizzare la partita salvo però scontrarsi con una difesa potentina davvero ostica. La partita col passare del tempo è divenuta sempre più maschia con contatti sempre più veementi ma giocati sempre nelle regole. Al 15’ del secondo tempo il Santeramo resta in 14 per l’espulsione del numero 8 e il CUS cerca di approfittarne. Il campo, reso pesante dalle abbondanti piogge dei giorni scorsi, non facilità le azioni né di una squadra né dell’altra. E come per la partita giocata contro il Mesagne, anche contro i Falchi è un episodio a decidere il match. Minuto 25, l’apertura santeramana calcia oltre la linea di difesa nero verde; Sileo D. cerca come può di recuperare la palla che si sta avviando verso l’area di meta potentina; a contendere l’ovale viscido all’ala del capoluogo vi è il centro rosso blu che sfrutta la mancata presa del pallone e schiaccia oltre la linea bianca, la conseguente trasformazione porta il risultato sull’8 a 12. Buchicchio e compagni non ci stanno e con le ultime forze residue, rivenienti anche dal fatto che il Santeramo dal 28’ al 38’ ha giocato in 13 uomini per l’espulsione temporanea dell’apertura, cerano di andare a segnare la meta che avrebbe regalato una vittoria meritatissima. Tutti i tentativi però si infrangono contro la difesa del Santeramo che regge ed addirittura arrotonda il punteggio con una punizione al 35’ portando così il risultato finale sull’8 a 15.
“E’ stata l’ennesima grande prestazione – è stata la dichiarazione post partita dello staff tecnico – Il risultato, come 7 giorni fa, non ci ha premiato come credevamo ed alla fine ha prevalso il Santeramo. E dire che oggi aveva funzionato tutto sia dal punto di vista tecnico – tattico, sia dal punto di vista mentale. Ad un primo tempo maiuscolo però fa contraltare un secondo tempo passato per la maggior parte a difendere il che non ci porta a vincere le partite e su questo lavoreremo duro per presentarci al meglio tra due settimane al campo di Turi per sfidare la Federiciana e chiudere, si spera, bene questo 2012.”.
Questo il Potenza sceso in campo:
Ianniello – Pacella – D’Andrea – Scavone – Sampogna – Coppola – Russo – Esposito – Valvano – Buchicchio (cap.) – Sileo M. – Ruggiero – Ligrani – Sileo D. – Lotito. A disposizione: Galante N., Smaldone, Di Melfi, Basilio, Lisanti, Galante L., Pacilio.
Risultati e classifica provvisoria dopo la settima giornata:
Cus Lecce – Federiciana Rugby: 17-8
Matera Rugby – Omnia Bitonto:3-31
Messapia Rugby Mesagne – Camarda Rugby Bernalda: 35-3
CUS Potenza Rugby – Falchi Santeramo: 8-15
Falchi Santeramo:29 pt. – Cus Lecce: 25 pt – Messapia Rugby Mesagne:19 pt. – Federiciana Gioia del Colle, Omnia Bitonto: 17 pt. – CUS Potenza: 12 pt. – Camarda Bernalda: 4 pt. – Rugby Matera: 1 pt.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.