L’Europa torna sul palcoscenico: è tempo di Heineken e Challenge Cup

Tra giovedì sera e domenica pomeriggio in mezzo continente si giocano le partite delle coppe europee

ph. Sebastiano Pessina

L’ultima giornata, la seconda della fase a gironi, è stata giocata quasi due mesi scarsi fa, nel fine settimana tra il 19 e il 21 ottobre. Poi i campionati nazionali (mettiamoci nel mazzo anche il torneo celtico) e il mese di test-match si sono presi tutto lo spazio.
Questo week-end però Heineken Cup e Amlin Challenge Cup si riprendono la scena. Per quanto riguarda la massima competizione europea per club già venerdì sera sono in programma tre partite con una interessantissima Northampton-Ulster che sarà anche trasmessa in diretta da Sky Sport 3 a partire dalle 21 e 05. Sempre venerdì in campo anche due delle squadre nel girone delle Zebre, Connacht-Biarritz.
Sei le partite incalendario sabato, tra cui spiccano Munster-Saracens (Sky Sport 2 ore 19) e ovviamente Zebre-Harlequins (14 e 35, Sky Sport 2). In campo anche Tolosa-Ospreys, avversarie del Benetton Treviso.
I biancoverdi giocheranno domenica pomeriggio a Leicester alle 16 (e su Sky Sport 2) contro i Tigers di Martin Castrogiovanni. Tra le altre due gare previsti domenica c’è anche un Clermont-Leinster che promette tantissimo.

 

 

Passiamo alla Challenge Cup: qui si inizia già giovedì sera con il derby francese tra Bordeaux e Mont de Marsan e la sfida tra Worcester e Perpignan. Venerdì la sola partita tra Grenoble e London Welsh prima delle sette gare di sabato che andranno a completare il tabellone della giornata. La domanda è se le italiane riusciranno ad uscire a testa alta, visto che (purtroppo) i precedenti non spingono ad essere troppo ottimisti. Prato ospita lo Stade Francais, Mogliano invece i Newport Dragons mentre due trasferte attendono Rovigo e i campioni d’Italia del Calvisano: i rossoblu sono attesi nei Paesi Baschi dal Bizkaia Gernika, mentre i lombardi giocano in casa del Bath.
Speriamo di non dover ricorrere al pallottoliere…

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee