Sorpasso sulla Bassa Bresciana, è la seconda vittoria consecutiva
Due prestazioni non esaltanti, seppur culminate con due vittorie, nelle ultime due gare disputate avevano spronato i ragazzi di Daldoss a dare il massimo contro la Junior Bassa Bresciana, formazione con grande tradizione che la settimana scorsa si era arresa solo nel finale al Desenzano secondo in classifica. Sul prato del San Sigismondo questa domenica c’era in palio lo scontro diretto per il terzo posto in classifica, a fronte della sconfitta subita dal Crema. I cremonesi sono scesi in campo con grande determinazione, la stessa vista negli allenamenti in settimana, vendendo cara la pelle e battendo agevolmente la squadra ospite, superandola anche in classifica.
I cremonesi, costretti a giocare senza il capitano Cavedagna, sfoderano comunque una prima linea potente ed efficace con Bodini, Cavallini e Maccagni, oltre ad un Corsini dinamico e propositivo in seconda linea. Grande affidabilità anche nel triangolo allargato con il rientro dell’estremo Baronio. Proprio la superiorità in mischia chiusa porta i grigiorossi a beneficiare di un calcio di punizione dopo 8 minuti di gioco con il quale Assandri sblocca il risultato. Dopo sei giri d’orologio l’apertura cremonese ha sul piede la palla del 6-0 ma il suo piazzato si spegne a lato dei pali. A seguito di dieci minuti di tentativi di avanzamento dei bresciani, spenti sul nascere dall’ottima difesa della Witor’s, arriva la prima meta. Ottimo calcio di liberazione di Baronio, grande pressione sui trequarti ospiti e Varrella che intercetta un passaggio titubante per lanciarsi in mezzo ai pali. Trasformazione di Fantoni, che dieci minuti più tardi centra i pali dalla piazzola per sigillare il 13-0 su cui si va al riposo.
La seconda frazione di gioco è caratterizzata dalla grinta dei bresciani che cercano di rialzare la testa e trovano al 50′ la meta, non trasformata, che vale il 13-5. La reazione degli ospiti cozza però a più riprese con la coriacea tenuta difensiva dei grigiorossi che, al contrario, allungano sul 16-5 con la perfetta punizione di Assandri dai 40 metri. Nubi all’orizzonte però al 30′ per l’ammonizione al mediano Gabbani, entrato da poco più di 15′ per l’infortunato Fantoni. La Bassa Bresciana appare però priva di idee e gli avanzamenti dei trequarti vengono neutralizzati dalla Witor’s, forte anche degli ingressi in campo di Pizzi eDaldoss. Cremonesi che, nonostante l’inferiorità numerica, vanno in meta al 37′ con Abbiati, capitano di giornata, dopo un’insistita pressione nei 22 avversari. Assandri aggiunge la trasformazione ed il risultato si fissa sul finale 23-5.
Importante vittoria per i grigiorossi che balzano al terzo posto in classifica e buone indicazioni per il tecnicoDaldoss circa la tenuta fisica e psicologica dei suoi uomini, apparsa vacillante nei due match precedenti. Prossimo appuntamento domenica sul campo del Rugby Crema per il derby che vale la conferma della terza piazza dietro Caimani e Desenzano.
Witor’s Cremona Rugby – Jr. Bassa Bresciana 23 – 5
Formazione: Baronio, Singh (20′ st Pizzi), Ruggeri, Varrella, Magni, Assandri, Fantoni (10′ st Gabbani), Rossini (37′ st Frizzerin), Beqiri, Abbiati, Fontana, Corsini, Maccagni, Cavallini, Bodini (15′ st Daldoss).
Tabellino: 8′ c.p. Assandri, 18′ m. Varrella tr. Fantoni, 28′ c.p. Fantoni, 65′ c.p. Assandri, 77′ m. Abbiati tr. Assandri.
Calci: Assandri 3/4, Fantoni 2/2
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.