Partita valida per il campionato di Rugby C1
In questo anno solare, Fulgida Etruschi Livorno e Lucca hanno ottenuto, a braccetto, la promozione dalla C2 alla C1. Ora, in questa seconda domenica di dicembre, le due squadre, nella settima ed ultima giornata del girone d’andata di C1 (che coincide con l’ultima uscita del 2012) si trovano di fronte, sul campo labronico ‘Tamberi’ di via Russo (calcio d’inizio alle 14,30, ingresso gratuito per gli sportivi). Sul rettangono di gioco, non ci sarà spazio per celebrazioni, per sconti, per gentili pensieri e/o per regali pre-natalizi. Si preannuncia una gara vera: per i verdeamaranto padroni di casa è una sfida delicatissima. Dopo le quattro sconfitte rimediate nelle prime cinque fatiche stagionali (da recuperare ancora il match interno con l’Amatori Prato), i ragazzi di Riccardo Fabbrini non possono permettersi il lusso di nuovi passi falsi. La partita con Lucca apre una serie di ben cinque partite che la Fulgida giocherà a Livorno. Gare nelle quali si devono cercare punti a tutti i costi per allontanare la zona ad alto rischio della classifica. Nella parte bassa della graduatoria, questa è la situazione attuale: Lucca* 11 p.; Convitto Nazionale Arezzo 8; Fulgida Etruschi Livorno** 5; Pistoia* 4. *Lucca e Pistoia scontano 4 punti di penalizzazione; **Fulgida figura con una gara in meno. Retrocederanno in C2 le ultime due. In un turno nel quale Pistoia e Arezzo hanno impegni tutt’altro che facili (rispettivamente in casa con i Lions Livorno ed a Sesto), potrebbe essere, per Buonaccorsi e compagni, la domenica della svolta. Occorrerà il solito lavoro serio da parte della mischia, ma soprattutto occorrerà maggior concretezza in fase realizzativa. Troppo spesso, anche contro formazioni di alta classifica, la Fulgida ha tenuto in mano a lungo il pallino del gioco, senza però finalizzare a dovere. E poi c’è da sfatare il ‘tabù Tamberi’: finora, sul campo amico, nelle due partite giocate con Lions e Sesto, solo sconfitte e nessuna meta siglata. Rispetto alla sfortunata prova di domenica scorsa a Portoferraio, previste novità nel pacchetto. Tornano a disposizione Buscarino e, per la prima volta dall’inizio del torneo, Kenfack. Sempre fra gli avanti, costretti alla tribuna, gli infortunati Longo e Baldi e lo squalificato Rocchi. Dopo la partita con Lucca, il calendario originale prevede una lunga vacanza, in concomitanza con le festività di fine anno. L’uscita successiva è fissata per il 20 gennaio. Prima di quella data (forse il 13 gennaio), la Fulgida recupererà il match interno con l’Amatori Prato.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.