Moncalieri Rugby batte 30 a 20 la squadra di detenuti del carcere Lorusso e Cotugno di Torino
Imparare a reagire dopo una sconfitta: è anche questa una lezione formativa del progetto che ha portato l’Associazione Ovale oltre le Sbarre a formare una squadra di rugby all’interno del carcere, come strumento per la riabilitazione dei detenuti, e la Drola Rugby deve fare oggi questo esercizio.
La partita ha dimostrato subito il suo destino: dopo soli 3’ il Moncalieri beneficia di una punizione che porta i primi 3 punti e soprattutto con questo atteggiamento si capisce subito che è alla ricerca del risultato fine a se stesso. Per 15’ La Drola non supera la sua metà del campo, c’è solo il Moncalieri.
Si susseguono falli veniali ma da sanzionare, e il Moncalieri sfrutta al meglio le capacità balistiche del numero 8 e realizza altri 3 calci contro 1 de La Drola. Al 18’ il risultato è 9 a 3 per il Moncalieri.
I giocatori de La Drola sembrano assenti e svogliati e vengono fuori i vecchi difetti: giocate individuali, mancanza di sostegno, errori nelle touch e addirittura in mischia, vero punto di forza della squadra.
Dopo la metà del tempo con un sussulto d’orgoglio La Drola realizza una bella meta che trasformata la porta in testa nel punteggio, 10 a 9 per La Drola.
Ma tempo pochi minuti e la squadra si dimentica nuovamente di giocare e colleziona falli che il Moncalieri continua a trasformare e siamo al 12 a 10. Poi ancora un sussulto de La Drola le fa concretizzare un 12 a 13, e la partita procede con un ritmo altalenante nel risultato.
A pochi minuti dalla fine del primo tempo il Moncalieri concretizza la supremazia con una meta trasformata chiudendo il primo tempo 19 contro i 13 de La Drola.
Nella ripresa si aspetta la reazione de La Drola, invece dopo il fischio di inizio subito una punizione per il Moncalieri che porta a 22 i suoi punti.
La Drola si riprende dal torpore illudendo un po’ tutti, si mette a giocare come sa, e concretizza segnando una meta di forza che riuscirà a trasformare, avvicinandosi agli avversari: 22 a 20.
Ma dura poco, perché ritorna in quella condizione mentale che sin dall’inizio ha decretato la superiorità del Moncalieri, che dalla sua ha mantenuto costante il suo livello di gioco, e pressando puntualmente sul portatore di palla ha realizzato ancora una meta non trasformata. E’ stato l’unico errore del calciatore, per poi riscattarsi subito dopo con l’ennesima punizione fissando il risultato con un rotondo 30 a 20 finale.
Al termine della partita i ragazzi del Moncalieri erano felicissimi per aver battuto quella che considerano la più forte del campionato.
Per contro i ragazzi de La Drola dovranno rivedere gli errori dal prossimo allenamento “essendo tornati con i piedi per terra” come ha affermato Walter Rista, presidente dell’associazione Ovale oltre le sbarre, deluso al termine della partita.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.