Scintille Gavazzi-Veneto alla cena di Natale. E le Zebre dal 2014…

Una cena per scambiarsi gli auguri finita con toni parecchio accesi. E tra un anno e mezzo le Zebre non saranno più solo federali

ph. Sebastiano pessina

Una cena finita a paroloni e toni parecchio accesi. Commensali il presidente Fir Alfredo Gavazzi e i dirigenti di tutti i club veneti. Una cena organizzata a Rubano per i saluti di Natale ma che ha risentito del clima elettorale: in Veneto infatti si voterà a fine gennaio per il rinnovo del Comitato Regionale. E nonostante il voto molto in là nel calendario il fronte che per le ultime elezioni federali si era compattato attorno al nome del presidente del Benetton Treviso Amerino Zatta non sembra per nulla indebolirsi.
E così, come ci racconta Antonio Liviero dalle pagine de Il Gazzettino, il numero uno FIR avrebbe nuovamente sbottato contro il candidato di quel fronte – l’ex azzurro Marzio Innocenti – contrapposto al “federale” e attuale presidente del Comitato Roberto Bortolato: “Con Marzio Innocenti non parlerò più per il resto della mia vita, proponete un terzo candidato. Innocenti ha detto che non mi riconosce come presidente e allora io non riconosco lui. Non gli parlerò più, i veneti possono eleggere chi vogliono” avrebbe detto Gavazzi.
La miccia sarebbe scaturita dalla richiesta avanzata dal presidente del Cus Padova Roberto Zanovello di avere chiarimenti sul bilancio preventivo che verrà discusso oggi al Consiglio Federale a Roma.
Questo il racconto di Zanovello al Gazzettino: “Gli ho obiettato che rappresenta la Fir e non se stesso. Ed è stato a questo punto che ha proposto una sorta di mediazione, di trovare una via d’uscita su un terzo nome alternativo a Bortolato e Innocenti. Il fatto è che qui non si tratta si tratta solo di uomini o club, ma di un progetto per il rugby sul quale stanno lavorando da mesi la maggioranza delle società venete. Una mediazione avrebbe avuto senso a ottobre, ora è tardi».
Gavazzi durante la cena avrebbe anticipato che dalla primavera del 2014 le Zebre non saranno più a gestione interamente federale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato dal Consiglio Federale il Bilancio Preventivo 2025

Aumentano i ricavi dell'8%, grazie soprattutto alla biglietteria, scendono le spese in conseguenza della politica di ottimizzazione e contenimento dei...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Zebre Rugby: FIR continuerà a detenere il 100% delle quote

Il Consiglio Federale ha deciso di non dare seguito alla manifestazione d’interesse ricevuta da un’entità riferibile al territorio di Parma

8 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’impegno di FIR per un evento sempre più sostenibile

Tante iniziative sociali e ambientatali messe in campo dalla Federazione per rendere le partite dell'Olimpico un'esperienza inclusiva, accessibile e s...

6 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Sono ottimista sul riportare il mondiale U20 in Italia”

In una intervista il presidente federale suggerisce alcune novità per il prossimo futuro, da una massima serie a 12 squadre al ritorno dei club italia...

9 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale