Ciao Barone, Lo Cicero dice stop: “A fine anno smetto”. O forse no…

L’azzurro l’aveva detto a Onrugby a ottobre, ora lo ha ribadito a una tv francese. Poi precisa: non ho deciso nessuna data

ph. Sebastiano Pessina

“Credo sia arrivato per me il momento di smettere, è triste ma così è la vita”. Così Andrea Lo Cicero a Equipe21, la tv del celebre quotidiano francese.
Il pilone azzurro appenderà così a fine stagione gli scarpini al chiodo, anche se ha un contratto per un altro anno con il Racing Metro. Una non-notizia, in realtà, perché lo stesso giocatore lo aveva detto a Onrugby in questa intervista a fine ottobre. Ora c’è solo un nuovo timbro che mette la parola “fine” a una carriera da incorniciare in cui spiccano le 98 presenze azzurre, dato che sicuramente salirà con il prossimo Sei Nazioni.

UPDATE: Il Barone ha però tenuto a precisare che sì, potrebbe smettere, però non è mica detto… Insomma, né più né meno quello che ci aveva detto a fine ottobre. Non ci credete? Ecco quello che ha scritto sul suo sito internet:

 

a quanto pare qualcuno già mi sta facendo il necrologio o almeno sta dando l’estrema unzione alla mia carriera sportiva.
Scherzi a parte, è vero che ieri alla TV de L’Equipe ho parlato di ritiro e, soprattutto, della necessità di dare spazio ai giovani, ma non ho messo date di scadenza né timbri alla fine della mia vita rugbystica, non fosse altro perché ho ancora un altro anno di contratto con il Racing e, qui a Parigi, potrebbero storcere il naso.

Il prossimo anno avrò 37 anni e per il rugby non sono pochi, sarei un ipocrita se dicessi che voglio ancora continuare a giocare ad alti livelli per chissà quanto tempo, quindi è logico, a questo punto della mia carriera, di parlare anche di ritiro e di pensare, in qualche modo, a una vita senza il rugby agonistico. Ma, prima di tutto questo ho ancora un po’ di cose da fare: devo recuperare al meglio dall’infortunio alle costole, cosa che sto facendo alla grande, pensare a un 6Nazioni con l’Italia, se avrò di nuovo l’onore di vestire la maglia azzurra e terminare al massimo la stagione con il Racing.

Quindi, come, vedete mi avrete fra le scatole ancora per un po’ e poi, state tranquilli, se deciderò un data definitiva per smettere di giocare sarete voi i primi a saperlo dalle pagine di questo blog… intanto guardatevi questa breve intervista in francese in cui parlo del Racing, della mia vita parigina e del mio Paese.

Ci vediamo in campo, Andrea

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale