Con la squadra seniores ferma per turno di riposo (al girone di C élite partecipano undici squadre) grande spazio alla serie C 3 e all’attività giovanile.
Serie C3 – Siena RC sconfitta nel derby contro Chianciano (30-12)
Fa una certa impressione, positiva, s’intende, sentir parlare di derby nel rugby senese. Per anni e anni, infatti, solo il capoluogo, grazie soprattutto alla sua tradizione universitaria, ha potuto tenere alta in provincia la porta ad acca. Ma da qualche anno, con vero piacere, le cose stanno cambiando. A Chianciano si è infatti formata una squadra che con entusiasmo milita da due anni in serie C 3 e che domenica è riuscita a imporsi, sorprendentemente, nel derby con il più titolato Siena RC 2000. La partita è iniziata in salita per Siena, sotto per 8-0 dopo 20 minuti di gioco. Solo dopo aver subito una bella meta alla mano i giocatori di Guadagno hanno iniziato a macinare gioco, riuscendo a impensierire gli avversari e marcando una meritata meta sul finale di tempo (8-5). Nella ripresa però s’interrompe il bello spirito visto fino all’intervallo e i Vikings prendono decisamente il sopravvento, giocando con molta più grinta e convinzione. Quattro le mete subite (5’, 10’ e 25’ e 32’) dai senesi che solo nel finale tornano a violare la linea di meta avversaria, fissando il punteggio sul 30-12 finale.
Sconfitta per la under 14 ad Arezzo
La under 10 è scesa in campo a Prato, sul campo degli Amatori, con una formazione rimaneggiata per le numerose assenze, riuscendo ugualmente a dare una buona prova con i forti pratesi. Under 12 ha invece dovuto saltare il concentramento previsto sempre a Prato per l’impraticabilità del campo di gioco. L’Under 14 è andata ad Arezzo sapendo di incontrare una squadra molto forte ed aggressiva. Nonostante il risultato netto di 9 mete a zero per i padroni di casa, i giovani senesi si sono ben comportati in campo mostrando accresciute doti tecniche e un miglioramento – ancora però insufficiente – nella velocità del gioco. A favore di Arezzo ha giocato anche la maggiore fisicità di alcuni giocatori, che in questa categoria fa ancora la differenza (molte mete sono scaturite da azioni in velocità e forza al tempo stesso). Buona la difesa fino alla linea dei 22 metri; meno quella a ridosso della linea di meta dove i padroni di casa hanno sfruttato al meglio il rapporto peso/forza per sfondare. Nessuno scoraggiamento per il risultato, i ragazzi continuano a crescere velocizzando il gioco e cercando di essere al tempo stesso più decisi. La generosità non manca ma deve crescere ancora la grinta e soprattutto la voglia di placcare tutti.
(Stefano Venturi)
Under 8 vittoriosa a Serre di Rapolano
Una bella domenica di sole e di gioco per i Tigrotti dell’under 8 alle Serre di Rapolano. Scesi in campo nel primo incontro con Montepulciano i ragazzi sono partiti a rilento riscattandosi però nel secondo tempo e portando a casa una bella vittoria. Nella seconda partita giocata con una mista Crete senesi – Vasari Arezzo i Tigrotti hanno dimostrato grinta, portando a casa un’altra vittoria. La squadra si sta unendo sia nel gioco che dentro gli spogliatoi ed è bello veder uscire dal campo i giovanissimi atleti stanchi e fangosi ma con un bel sorriso sulle labbra. Da segnalare l’ottimo debutto di un nuovo bambino, Mathis, che si è divertito tantissimo. I concentramenti dell’under 8 per il 2012 finiscono qui.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.